![ursula von der leyen giorgia meloni](/img/patch/07-2024/ursula-von-der-leyen-giorgia-meloni-2017348_600_q50.webp)
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
Enrico Franceschini per “la Repubblica”
Ma dove ha imparato l’inglese così bene? «Bè, intanto l’ho sempre studiato a scuola», risponde Antonio Conte, in attesa di un caffè, al bancone della Director’s Suite, l’appartamento riservato ai dirigenti (al piano di sotto c’è la Suite Zola, a quello di sopra la Suite Vialli), tra divani di velluto, pareti a specchio e tavole imbandite, terzo piano di Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea.
La sua conferenza stampa, esordio davanti alla stampa inglese del tecnico che Crozza prendeva in giro per come parla l’italiano, è appena finita. Anzi, “le” conferenze stampa, perché qui fanno così: prima una allargata in sala stampa, poi una più intima, per una dozzina di reporter, nella suite dei dirigenti.
Adesso, mentre i colleghi corrono a scrivere e qualcuno s’infila nel corridoio che conduce nell’arena, il catino verde che presto diventerà il suo teatro, l’ex-ct della nazionale resta solo in attesa di un espresso. «Come me la sono cavata?», è lui che interroga ora. Benone.
A giudizio non solo del corrispondente di “Repubblica”: i cronisti inglesi temevano che avrebbe avuto bisogno dell’interprete, invece sono usciti ammirati e sorpresi. «Se allena come parla nella nostra lingua », commenta uno del Mirror, «ci sarà da divertirsi».
Non è tutto merito dei ricordi di scuola. «Ho fatto una settimana di full immersion», ammette Conte. «Il difficile, più che parlare, è comprendere, ma guardo film e programmi tivù in lingua originale, insomma mi alleno. Continuerò a studiare, lavorerò duro, migliorerò». Non per nulla la sua formula del successo, ha spiegato poco prima in conferenza stampa, è: «Work, work, work», lavorare, lavorare, lavorare.
Fa lavorare sodo anche i giocatori: «Chi corre di più, vince». In che lingua glielo dice? «In inglese, abbiamo fatto i primi due giorni di allenamento e ci intendiamo benissimo». Sua moglie sta cercando casa «a mezza strada fra qui», indica lo stadio, «e Cobham», il campo allenamenti, nei sobborghi sud ovest della città.
La famiglia lo raggiungerà stabilmente a dicembre; sua figlia di 9 anni comincerà l’anno scolastico in Italia e lo finirà a Londra. L’intenzione non è di una toccata e fuga: «È un nuovo capitolo della mia carriera e della mia vita, una grande sfida personale, sono felice, entusiasta. Questo è il campionato più difficile del mondo, l’unico dove 6-7 squadre possono aspirare al titolo e ci saremo anche noi, perché il Chelsea deve sempre lottare per il titolo e giocare in Champions ».
Racconta che il giorno prima ha telefonato ad Ancelotti «per parlare di tante cose e ovviamente anche della sua esperienza al Chelsea». Le ha detto per caso che Abramovich licenzia dopo qualche sconfitta anche gli allenatori che gli hanno vinto il titolo alla prima stagione? «Se faccio come Carlo e vinco anch’io alla prima, ci sto», ride. Ma si ripromette di parlare presto pure con Claudio Ranieri, «una grande persona», per chiedergli consigli su come ambientarsi in Inghilterra.
ranieri mattarella maglia leicester
«Bisogna avere rispetto delle tradizioni del posto», conclude. Finalmente, un cameriere porta il caffè. «Ma questo non è un caffè, è un cappuccino», protesta sorridendo. Suggerimento: qui deve chiedere un caffè “single”, se vuole un espresso. Va bene le tradizioni, ma un italiano è pur sempre un italiano. Anche a Londra.
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…