murakami

CHE GLI PRENDE A TAKASHI MURAKAMI? DAI FIORI SORRIDENTI E I CARTONI, LA SUPERSTAR DELL’ARTE GIAPPONESE FA UN SALTO NELL’OSCURO TRA PILE DI TESCHI E FIGURE GROTTESCHE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO - "IN THE LAND OF THE DEAD, STEPPING ON THE TAIL OF THE RAINBOW" 

 

Da http://news.artnet.com

takashi murakami 9takashi murakami 9

 

11 marzo 2011, il terremoto di Tohoku e lo tsunami stavano devastando tragicamente il Giappone. Takashi Murakami si trovava nel suo studio, vicino Tokyo. Anche se lui e la sua famiglia ne uscirono illesi, l'entità della tragedia segnò un punto di non ritorno per la sua arte.

 

takashi murakami 8takashi murakami 8

"Ho sempre visto la religione come qualcosa di falso e di ipocrita, ma in un momento come questo, la fede e le favole sono necessarie", ha detto attraverso un interprete.

 

Quel pensiero divenne il punto di partenza per le opere in mostra a New York da gennaio 2014, "In the Land of the Dead, Stepping on the Tail of the Rainbow". L'artista esplora la storia dell'arte attraverso la lente dei disastri naturali, a cominciare dai grandi terremoti del 1855.

takashi murakami 6takashi murakami 6

 

La mostra è attraversata da un’atmosfera più tetra e scura rispetto ai fiori sorridenti e i cartoni animati per cui è noto. Figure grottesche e bambini in pericolo. Pile di teschi e corpi deformati.

 

In un comunicato stampa della Gagosian Gallery dove è esposta la mostra: "Un sistema di credenze contemporaneo, costruito sulla scia del disastro, che unisce fede, miti e immagini, in una spiritualità sincretica della fantasia dell'artista".

takashi murakami 7takashi murakami 7takashi murakami 1takashi murakami 1takashi murakami 10takashi murakami 10takashi murakami 11takashi murakami 11takashi murakami 3takashi murakami 3takashi murakami 4takashi murakami 4takashi murakami 12takashi murakami 12takashi murakami 2takashi murakami 2takashi murakami 5takashi murakami 5