tifoso della lazio con la maglia hitlerson

BISOGNA BONIFICARE LE CURVE - DALLA MAGLIA "HITLERSON" AI CORI ANTISEMITI: LE VERGOGNOSE IMMAGINI DELL'OLIMPICO HANNO SCATENATO LE DURISSIME REAZIONI DEL MINISTRO DELLO SPORT ABODI E DEL MINISTRO DELL'INTERNO PIANTEDOSI - IL PREFETTO GIUSEPPE PECORARO, NEO-COORDINATORE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANTISEMITISMO: “I RESPONSABILI SONO DA SANZIONARE FORTEMENTE. IN CASO CONTRARIO È NECESSARIO UN INTERVENTO ANCHE SULLE SOCIETÀ PER LE QUALI QUESTI FANNO IL TIFO” – LA PRESA DI POSIZIONE DELLA COMUNITA’ EBRAICA DI ROMA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Daniele Rindone per corrieredellosport.it

 

tifoso della lazio con la maglia hitlerson

La maglia “Hitlerson” con il numero 88 in Monte Mario. I cori antisemiti della Nord. C’è stato anche un derby gonfio di vergogna, la sua parte peggiore. Le immagini e gli echi rimbalzati da un parte dell’Olimpico hanno scatenato durissime reazioni. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha annunciato provvedimenti: «Impossibile far finta di nulla - ha scritto su Twitter - farò la mia parte. Il rispetto è dovuto e non è negoziabile».

 

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sollecitato il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ed il Questore di Roma, Carmine Belfiore, per individuare i responsabili. Foto e video della maglia di “Hitlerson” si sono diffuse sui social. «Come sempre siamo gli unici a indignarci e a protestare. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?», la denuncia della presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

 

Il prefetto, Giuseppe Pecoraro, neo-coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, è stato durissimo: «Sono da condannare duramente i cori contro il mondo ebraico che si sono sentiti in questi giorni negli stadi - le parole all’Ansa - sono da sanzionare fortemente e vanno identificati i responsabili. In caso contrario è necessario un intervento anche sulle società per le quali questi fanno il tifo».

lotito lazio roma

 

L’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) si è detta pronta a «un’azione di carattere penale per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa». «E’ il momento di provvedimenti esemplari da parte della procura federale e di indagini e sentenze coraggiose da parte della magistratura», l’attacco del presidente dei partigiani, Gianfranco Pagliarulo.

 

esultanza lazio foto mezzelani gmt 182scontri prima del derby a roma 2

(...)