
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
La Koonsmania, che ha attanagliato il mondo dell'arte di New York per tutta l'estate, sta per approdare alle due più importanti aste del mondo, la Christie’s e la Sotheby’s, rispettivamente l’11 e il 12 novembre.
Il collezionista Frank Cohen, spesso chiamato "il Saatchi del Nord", ha consegnato la scultura Balloon Monkey alla Christie’s, mentre l’artista Damien Hirst ha affidato Moon (Yellow) (1995-2000) a Sotheby’s, dalla sua collezione privata MurderMe.
L’opera messa all’asta da Cohen è un gigante palloncino arancione a forma di scimmia, che la Christie’s ha stimato per 20-30 milioni di dollari (tra i 16 e i 24 milioni di euro). Secondo un articolo del Bloomberg, Cohen avrebbe aspettato ben otto anni (dal 2006 al 2013) per ricevere la sua scultura. Ma alla fine si è rivelata troppo grande per il suo centro d'arte a Londra, la “Dairy Art Centre”.
La scimmia sarà esposta fuori della sede di Christie’s al Rockefeller Center, per sei settimane a partire dal 6 ottobre.
La grande Moon (Yellow) sarà venduta alla Sotheby’s con una stima di $ 12-18.000.000 (9-14.000.000 di euro circa). È la prima volta che una di queste sculture (che compongono una serie di cinque versioni della stessa, in colori diversi) viene venduta all'asta.
jk balloon dog 2000 pallazzo grassi1
Koons è diventato il più costoso artista vivente da quando il suo Balloon Dog (Orange) (1994-2000), fu venduto per 58,4 milioni di dollari (46,7 milioni di euro) da Christie’s, nel novembre del 2013.
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…