IN ESILIO PER LA FIFA - DENUNCIA LA CORRUZIONE DELLE ISOLE CAYMAN COINVOLTE NEL FIFA-GATE, EDITORE COSTRETTO A SCAPPARE IN FLORIDA - IL PRIMO MINISTRO DELL’ARCIPELAGO LO AVEVA ACCUSATO DI “TRADIMENTO”

Massimo Lopes Pegna per “gazzetta.it”

 

cayman compasscayman compass

Mercoledì scorso l'unico quotidiano delle Cayman Islands aveva pubblicato un editoriale coraggioso. Definiva la corruzione sull'isola, coinvolta nello scandalo Fifa a causa di Jeffrey Webb, vice-presidente Fifa e presidente Concacaf invischiato pesantemente nello scandalo tangenti, come un fatto di ordinaria quotidianità. E pertanto chiedeva al Governo di intervenire con un'indagine ufficiale per identificare tutte le attività illecite legate in particolare allo scandalo Fifa.

 

LA REAZIONE — Ma il Primo Ministro, Alden McLaughlin, non l'aveva presa benissimo e due giorni dopo aveva definito quell'editoriale "spericolato". E aveva aggiunto: "Lo considero un atto di alto tradimento nei confronti delle Cayman Island e del suo popolo".

premier cayman   mclaughlinpremier cayman mclaughlin

 

LA FUGA — Pertanto l'editore del giornale The Cayman Compass, David Legge con sua moglie Vicky, ha preferito lasciare il Paese in tutta fretta e raggiungere la Florida. Prima però ha listato a lutto la prima pagina della sua creatura, che continuerà a uscire, e scritto: "In Memoriam della libertà di parola nelle Cayman Islands".

 

david e vikki leggedavid e vikki leggecayman compass 2cayman compass 2

Con la data del 5 giugno, quella del discorso di McLaughlin. "E' stato creato un clima di odio tale che abbiamo bisogno di protezione", ha commentato Legge. E così ha scelto l'esilio.