DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA…
zorina fotografata da shahria sharmin
La fotografa Shahria Sharmin ha deciso di seguire la vita dei transgender in Bangladesh, una minoranza nota come “Hijras”, rifiutata dalla società anche in India e Pakistan. La parola ha origine araba e significa “colui che lascia la propria tribù”.
Il “terzo genere” è stato riconosciuto dal governo dal 2013 ma non ha accesso al sistema legale né a quello sanitario e scolastico. Non ha nemmeno un tempio per pregare e non esistono organizzazioni private che bramino avere trans nella lista degli impiegati.
La stessa Shahria, nata in Bangladesh e vissuta a Londra, è stata cresciuta con l’idea che le “hijras” fossero delle deviate e andassero trattate più come animali che come persone. Ma poi la fotografa ha conosciuto la 51enne “Heena”, che le ha aperto le porte di questa comunità e tutto è cambiato. I ritratti in bianco e nero immortalano le espressioni di
Shumi, 22 anni, Priya, 26 anni, Nishi, 21 anni, Salva, 27 anni e con un bambino adottato.
Le “hijras” sono parte della cultura asiatica da migliaia di anni. Sono state classificate come “criminali” nel 1897, con l’arrivo dei colonialisti.
DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA…
DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON…
DAGOREPORT – NON SIAMO ASSISTENDO AL DISORDINE POLITICO MONDIALE, MA PIUTTOSTO AL DISORDINE MENTALE…
DAGOREPORT – “CIAK”, SI SCAZZA! NON BASTAVA LA LITE CON BUTTAFUOCO E UN VESPAIO DI NOMINE DEMENTI, O…
DAGOREPORT – ANCHE MERZ, NEL SUO PICCOLO, S’INCAZZA! IL CANCELLIERE TEDESCO È UNA FURIA CONTRO…
DAGOREPORT – PREVOST, CUOR DI LEONE: “NON ME NE FREGA NULLA DEI SOLDI CHE ARRIVANO DAGLI STATI…