TE LO DO IO IL BRASILE! NELLA TERRA DEI PROSSIMI MONDIALI DI CALCIO VIVONO GLI INDIGENI DESSENA, I CUI BAMBINI SUONANO IL FLAUTO DI PAN E SI DIPINGONO COI COLORI DEI PAPPAGALLI (NON GLIENE PUO’ FREGARE DI MENO DI CAMPIONATI E OLIMPIADI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk


A 3.000 miglia da Rio de Janeiro vive la tribù Dessana, circondata da foreste e cascate. Si può accedere alla zona solo via barca, salpando da Manaus, dove l'Inghilterra a giugno giocherà la prima partita dei Campionati Mondiali di Calcio.

Il trentenne australiano David Lazar ha fotografato la tribù che vive sulle rive del fiume in Amazzonia e mantiene intatte le sue tradizioni. I bambini suonano il flauto di Pan, giocano felici fra gli alberi, e si dipingono il viso coi colori dei pappagalli, il capotribù è sorridente e indossa il tipico copricapo piumato, le donne si mostrano accoglienti. Lazar descrive i Dessana amichevoli e pacifici, una comunità che si stringe affettuosamente intorno ai più piccoli.

Racconta: «Volevo mostrare l'altro Brasile, alternativo a quello pubblicizzato per le Olimpiadi estive del 2016. Amo gli scatti che non riflettono il mondo moderno e potrebbero essere stati fatti cento anni fa».