donte divincenzo

DONTE DIVINCENZO DICE NO ALL’ITALBASKET: SALTA L’EUROPEO NONOSTANTE LA CITTADINANZA APPENA OTTENUTA - LA RINUNCIA DEL CESTISTA ITALO-AMERICANO DEI MINNESOTA TIMBERWOLVES FA DISCUTERE PERCHÉ GIUNGE A POCHI GIORNI DALL’UFFICIALITÀ DELLA SUA CITTADINANZA ITALIANA, CONCESSA PER MERITI SPECIALI E FIRMATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA - ALLA BASE DEL FORFAIT CI SAREBBE UN INFORTUNIO AL PIEDE MA SI TEME UN NUOVO CASO BANCHERO (CHE PRESE LA CITTADINANZA E POI SCELSE DI GIOCARE PER GLI STATI UNITI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da repubblica.it

 

donte divincenzo

Una pessima notizia per la Nazionale italiana di basket: Donte DiVincenzo non parteciperà ai prossimi Europei, in programma dal 27 agosto tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia. Notizia che arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove la guardia dei Minnesota Timberwolves milita in NBA dal 2018.

 

La rinuncia dell’italo-americano, 28 anni, giunge a pochi giorni dall’ufficialità della sua cittadinanza italiana, concessa per meriti speciali e firmata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una lunga corsa istituzionale – fortemente voluta dalla Federazione Italiana Pallacanestro – che si conclude ora con una profonda amarezza.

 

 

Possibile causa, un infortunio al piede

Secondo da ambienti NBA, alla base del forfait ci sarebbe un infortunio al piede. Ma la giustificazione non basta a placare la delusione, specie alla luce dell’entusiasmo che aveva accompagnato l’annuncio della cittadinanza lo scorso 17 luglio. 

donte divincenzo

 

(...)

Thompson al posto di DiVincenzo

L’impegno non è mancato, soprattutto da parte del presidente Gianni Petrucci e del coordinatore delle Nazionali maschili Gigi Datome, protagonisti di uno sforzo diplomatico e amministrativo che aveva dato i suoi frutti. Ora, invece, c’è sconforto. Alle 15, a Milano, il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco e Datome terranno una conferenza stampa per chiarire la posizione della Federazione e fare il punto sulla vicenda. A questo punto è probabile che Pozzecco e il suo staff decidano di convocare Darius Thompson, playmaker americano che nella prossima stagione giocherà a Valencia, che ha ottenuto la cittadinanza italiana per aver sposato una ragazza italiana, conosciuta ai tempi in cui giocava a Brindisi.

 

donte divincenzo

Il caso DiVincenzo riaccende inevitabilmente le ferite aperte dal “no” di Paolo Banchero nel 2023, quando l’ala degli Orlando Magic scelse di rappresentare gli Stati Uniti, nonostante le promesse fatte alla Fip. Il basket italiano si ritrova così nuovamente beffato, con un progetto sfumato proprio sul più bello. E l’azzurro, almeno per ora, resta un sogno incompiuto per Donte DiVincenzo.