DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
calciatori lazio con magliette anna frank
L' annuncio è arrivato ieri mattina, nel corso della riunione dell' Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive. Ed è stato poi ribadito sul sito ufficiale della Lazio: domenica prossima la curva Sud dell' Olimpico - quella romanista - sarà di nuovo aperta per ospitare gli abbonati laziali della Nord, chiusa per la seconda giornata consecutiva in casa per cori razzisti durante Lazio-Sassuolo.
CORONA DI FIORI ELLA LAZIO NEL TEVERE
La decisione del presidente Claudio Lotito è la stessa presa dal patron biancoceleste per Lazio-Cagliari del 22 ottobre scorso, quando nel settore giallorosso furono poi scoperte decine di adesivi antisemiti di Anna Frank con la maglia giallorossa.
Due settimane dopo le polemiche, i tredici ultrà indagati per istigazione all' odio razziale, la ressa per la deposizione della corona di fiori in Sinagoga (poche ore dopo gettata nel Tevere), preceduta dall' ormai famosa telefonata di Lotito sulla «sceneggiata» da fare al Ghetto - e adesso anche la denuncia da parte della Comunità ebraica -, il presidente della Lazio ripete l' iniziativa.
Per il match contro il Cagliari era stata giustificata come «antirazzista», questa volta la spiegazione è invece legata «ai principi stabiliti dalla sentenza 6004 del 22 marzo 2017 del Tribunale di Roma» pur sempre «in osservanza alla decisione del giudice sportivo». Con un sovrapprezzo di otto euro (per Lazio-Cagliari era di un euro), gli abbonati della Nord potranno entrare in Sud.
La sentenza citata dalla società biancoceleste è quella per la quale la Roma ha dovuto risarcire un abbonato in Sud che perse due partite per la chiusura del settore decisa tre anni fa dal giudice sportivo.
A spianare la strada a Lotito non c' è solo il diritto civile - che impedisce di fatto una sorta di daspo collettivo a tutti i tifosi di un' intera curva (peraltro non deciso dal questore ma dalla giustizia sportiva), nonostante solo un ristretto gruppo di persone abbia commesso un reato -, bensì un sostanziale vuoto normativo per il quale nessuno (almeno così sembra) può opporsi alla riapertura della Sud per Lazio-Udinese.
tifosi lazio adesivi anna frank
E se la Federcalcio ha segnalato l' iniziativa di Lotito alla procura federale, per l'Osservatorio Lazio-Udinese non è considerata a rischio, e il Coni non dovrebbe intervenire visto che, pur essendo proprietario e locatario dell' impianto, domenica l' Olimpico sarà a disposizione della Lazio, che ne è anche responsabile.
A questo punto - vista l' alta probabilità di una recidiva dopo lo scandalo degli adesivi antisemiti - la palla potrebbe passare al prefetto Paola Basilone e al questore Guido Marino che potrebbero prendere in considerazione la chiusura della curva Maestrelli (come si chiama la Sud quando la Lazio gioca in casa) per motivi di ordine pubblico proprio sulla base di quanto accaduto il 22 ottobre.
Oppure approntare, con la collaborazione della società biancoceleste (che anche per Lazio-Cagliari aveva messo in campo alcune decine di steward), un aumento della vigilanza per impedire che si ripetano episodi come quello delle figurine o gravi danneggiamenti alle strutture dello stadio.
Una decisione potrebbe arrivare oggi, mentre prosegue il momento caldo degli ultrà a Roma: dopo l' assalto romanista in un pub al Colosseo pieno di tifosi del Chelsea e il pestaggio di un bengalese da parte di cinque ragazzi di fede giallorossa (uno arrestato e tutti daspati) in via Arenula, ieri circa 300 dei 1.200 supporter del Nizza, radunati a Villa Borghese per essere scortati all' Olimpico per la partita di Europa League contro la Lazio, hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell' ordine lanciando sassi, bottiglie, petardi e fumogeni per non essere controllati prima di salire sui bus. Reazione immediata di polizia e carabinieri, e teppisti dispersi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…