mancini gravina 2

DOPO IL FLOP DELL’UNDER 21 ALL’EUROPEO DI CATEGORIA, LA FIGC AVVIA L’ENNESIMA (FINTA) RIVOLUZIONE - VIA IL CT NICOLATO, AL SUO POSTO IL TECNICO DELL’UNDER 19 ALBERTO BOLLINI O QUELLO DELL’UNDER 20 CARMINE NUNZIATA - ROBERTO MANCINI DIVENTERÀ SUPERVISORE DELLE GIOVANILI AZZURRE: L’OBIETTIVO È RENDERE PIÙ OMOGENEI METODI DI LAVORO E TATTICHE (MA SENZA IL TALENTO NON SI VA DA NESSUNA PARTE) - PERCHE’ HA FLOPPATO L’UNDER 21? LA SPIEGAZIONE DEL “CORRIERE”: “L’IMPRESSIONE È CHE SIA MANCATA LA TESTA. FORSE QUALCUNO HA PENSATO TROPPO AL MERCATO…”

paolo nicolato

Estratto dell’articolo di Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

Voltare pagina. Subito. Perché il fallimento europeo è stato clamoroso. Prima di tutto per gli azzurrini stessi, che hanno fatto una figuraccia […] ma […] anche per tutto il nostro sistema calcio […] saranno inevitabili scelte forti. E immediate. Tanto che già per questo lunedì è stato fissato un vertice col Club Italia. […] servirà a chiarire responsabilità e correttivi.

 

MANCINI GRAVINA

L’obiettivo posto dalla Federazione era la semifinale, traguardo che con ogni probabilità ci avrebbe consegnato anche il pass per i Giochi olimpici, a distanza di 16 anni dall’ultima volta.

 

Anche per questo l’amarezza per il gigantesco flop ha contagiato tutti, a partire dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che già nella notte dell’eliminazione ha telefonato al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. […] E pensare che c’era entusiasmo […] per la prima volta da molto tempo a questa parte anche esperienza. Perché, a differenza del passato, la maggior parte di questi ragazzi adesso gioca con costanza nei club. Dalla Nazionale maggiore erano poi arrivati Tonali, Scalvini, Gnonto.

CARMINE NUNZIATA

 

[…] L’impressione è che sia mancata la testa. […] Forse […] qualcuno ha pensato troppo al mercato […] «Non è il momento di parlare del mio futuro» ha tagliato corto il c.t. Paolo Nicolato, ma in realtà il suo futuro è già scritto: il contratto è in scadenza e non verrà rinnovato. Anche lui ha le sue responsabilità, a partire dalla scelta di rifugiarsi in un modulo di gioco troppo conservativo.

 

I vertici federali si prenderanno il loro tempo, vagliando diverse candidature. Ma in cima alla lista ci sono Alberto Bollini e Carmine Nunziata. Il primo è il selezionatore della Under 19 che giocherà l’Europeo a Malta dal 3 al 16 luglio, il secondo è quello della U20 che a giugno è arrivata fino alla finale del Mondiale, persa con l’Uruguay.

 

mancini gravina 2

Dalla U20 arriveranno molti dei volti nuovi della prossima U21 che a settembre inizierà il cammino nel girone di qualificazione all’Europeo del 2025 in Slovacchia: fra loro Pafundi, Baldanzi, Casadei. Per la panchina circolano poi anche altri due nomi: De Rossi ed Evani. La certezza si chiama Roberto Mancini: la riprogrammazione partirà da lui.

 

Il c.t. azzurro diventerà infatti supervisore dell’Under 21. L’obiettivo […] è che la squadra giovanile sia più funzionale alla selezione maggiore. E per riuscirci serve potenziare le sinergie, anche per dare continuità a una metodologia di lavoro […] Il vivaio azzurro come «cantera» […]

ALBERTO BOLLINI