DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
1 - I GIORNI NERI DI MOURINHO DOPO EVA,TRE GOL DAL CITY
Alessandra Retico per "la Repubblica"
Ora sì che servirebbe un piccolo soccorso, magari frettoloso e un poco avventato e prematuro, perché ahia quanto fa male a Mourinho questa domenica postuma di ferragosto dopo una settimana di bruciature.
I Blues schiacciati sul campo del City per 3-0 con le reti di Aguero (31' pt), Kompany (34' st) e Fernandinho (40' st), Pellegrini battezza il suo primo successo sul portoghese sonoramente irriso dall' Etihad Stadium ma naturalmente lo Speciale non ci sta: «Risultato completamente bugiardo. Siamo stati la squadra migliore in tutto il 2° tempo, ha vinto il match la squadra migliore nel 1° tempo, cioè il City».
Ma primo e secondo match dell' anno in Premier non dicono bugie del Chelsea campione d' Inghilterra, soprattutto il pareggio all'esordio con lo Swansea (2-2) dove è nato il pasticciaccio Mourinho edizione 2015/2016.
jose mourinho e eva carneiro 4
La sfuriata contro la dottoressa Eva Carneiro, rea di essere entrata in campo troppo velocemente per soccorrere Hazard («Courtois era già espulso, siamo rimasti in nove e chi è in panchina deve capire lo sviluppo del gioco, un giocatore si soccorre solo se ne ha davvero bisogno e Hazard non ne aveva... ») e per questo di fatto esonerata dallo stare a bordo campo pur rimanendo nello staff medico, ha scompigliato subito gli equilibri fuori e dentro il favoloso mondo di Mou.
Che difende la sostituzione di Terry ieri all' intervallo («ci serviva un difensore più veloce»), mentre la Carneiro la difendono tutti: i medici della Premier League e anche il gran capo del Chelsea Abramovich pare non abbia preso troppo bene le esternazioni del suo allenatore. Il quale ci tiene a dire che a parte le divergenze con i medici tutto ok e che se Eva adesso non c'è non è detto che in futuro non tornerà. Ma al pallone del peccato un bel morso sembra già dato.
2 - MOURINHO FLOP, RANIERI GODE - IL CHELSEA PRENDE TRE SCHIAFFI DAL CITY E I TIFOSI DEL CITY SFOTTONO LO SPECIAL ONE PER IL CASO CARNEIRO
Francesco Persili per Dagospia
Blues notte. Il Chelsea cade contro il Manchester City e precipita a meno cinque dalla vetta. I gol di Aguero, Kompany e Fernandinho e i cori dei tifosi dei Citizens per Eva Carneiro chiudono la settimana nera di Mourinho iniziata con la cacciata della bella dottoressa portoghese e proseguita tra accuse, scuse e voci, rilanciate dai tabloid inglesi, sui presunti dissidi del portoghese col club per la cessione di Cech e per un mercato inferiore alle attese.
Se Mou piange, il suo grande rivale Claudio Ranieri gode. Insieme al City, al comando della Premier a punteggio pieno ci sono Manchester United e la sorpresa Leicester. Dopo il 4-2 con cui "le Volpi" si sono sbarazzati nella prima giornata del Sunderland, è arrivata un'altra vittoria contro il West Ham che nella gara d'esordio aveva ottenuto lo scalpo dell'Arsenal. I gol di Okazaki e dell'estroso algerino Mahrez rilanciano le quotazioni di Ranieri dopo la fallimentare esperienza come ct della Grecia.
Il tecnico romano, omaggiato dalla sua nuova tifoseria con un coro non originalissimo sulle note di "Volare" (già sentito anche all'Old Trafford per Taibi), non si scompone e fissa l'obiettivo stagionale per la sua squadra: la salvezza. Al basso profilo di sir Claudio fa da contraltare il nervosismo dello Special One che anche dopo la disfatta dell'Etihad ostenta sicurezza ("Risultato bugiardo") e risponde piccato a chi gli chiede ragguagli sulla sostituzione di Terry.
Riaffiora l'eterno dualismo Ranieri-Mou destinato a riempire le paginate dei tabloid. Tra lo Special One e il baronetto di Testaccio, infatti, non sono mancate scintille, punture di spillo, lapsus e polemiche anche letterarie (Con Ranieri "annoiato" dalle punzecchiature dello Special One e il filosofo di Setubal pronto a replicare: "La noia di Ranieri? Conosco la nausea di Sartre").
Amici mai, Ranieri e Mourinho, che dopo due giornate oggi vivono destini capovolti. Il tecnico romano festeggia il ritorno in Premier in vetta alla classifica mentre lo Special One vive giorni ad alta tensione per il la falsa partenza dei Blues in campionato e per l'affaire della dottoressa Eva Carneiro che ha provocato qualche frizione anche con Abramovich. Rispetto alla noia del caso Carneiro erano meglio le schermaglie dialettiche con Ranieri. RicominciaMou?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…