hiromasa urakawa shigetoshi kotari

DOPO LA MORTE DI DUE PUGILI NELLO STESSO EVENTO, IL GIAPPONE SI INTERROGA: COME E’ STATO POSSIBILE? - IL SUPERPIUMA SHIGETOSHI KOTARI E IL PESO LEGGERO HIROMASA URAKAWA, ENTRAMBI 28ENNI, HANNO COMBATTUTO SEPARATAMENTE IL 2 AGOSTO ALLA KORAKUEN HALL DI TOKYO. SONO POI DECEDUTI DOPO ESSERE STATI RICOVERATI IN OSPEDALE E SOTTOPOSTI A INTERVENTI CHIRURGICI AL CERVELLO - I MEDIA GIAPPONESI HANNO UNA TEORIA: I PUGILI SI ASTENGONO DALL'IDRATAZIONE PER PERDERE PESO RAPIDAMENTE PRIMA DELLE PESATE, UNA PRATICA RISCHIOSA PERCHE’ LA DISIDRATAZIONE RENDE IL CERVELLO PIÙ SUSCETTIBILE ALLE EMORRAGIE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SHIGETOSHI KOTARI

(ANSA-AFP) - TOKYO, 11 AGO - La Japan Boxing Commission (JBC) terrà una riunione d'emergenza domani, dopo la morte di due atleti nello stesso evento all'inizio di questo mese. Il superpiuma Shigetoshi Kotari e il peso leggero Hiromasa Urakawa, entrambi 28enni, hanno combattuto separatamente il 2 agosto alla Korakuen Hall di Tokyo. Sono poi deceduti dopo essere stati ricoverati in ospedale e sottoposti a interventi chirurgici al cervello.

 

"Siamo particolarmente consapevoli della nostra responsabilità come dirigenti di questo sport - ha dichiarato ieri ai giornalisti Tsuyoshi Yasukochi, segretario generale della JBC - Adotteremo tutte le misure possibili".

 

I media giapponesi hanno sottolineato il fatto che i pugili si astengono dall'idratazione per perdere peso rapidamente prima delle pesate, una pratica rischiosa. "La disidratazione rende il cervello più suscettibile" alle emorragie, sottolinea il quotidiano Asahi Shimbun. Questo è uno degli argomenti che il JBC vuole discutere con gli allenatori, secondo il quotidiano Nikkan Sports. "Vogliono saperne di più (...) su questi metodi di dimagrimento e sul condizionamento pre-combattimento, che potrebbero essere collegati" ai decessi, riporta il giornale.

HIROMASA URAKAWAHIROMASA URAKAWASHIGETOSHI KOTARI