marinetti balla sironi

FACCIAMO DELL’ARTE UN FASCIO – ESTER COEN RIBATTE ALLA MAMMI’ SULLA MOSTRA ALLA FONDAZIONE PRADA: “FORSE SI TRATTEREBBE DI CAPIRE IL SENSO VERO DELLA CRITICA COME DOVERE VERSO CHI HA VISSUTO I DOLORI E GLI STRAZI DELL’ESILIO E DELLA PERSECUZIONE - IL PROBLEMA VERO È IL MASCHERAMENTO DELLA REALTÀ SENZA FAR EMERGERE IL CORSO DELLA STORIA - E SOPRATTUTTO DI NON ALIMENTARE L’IGNORANZA ATTRAVERSO LA BELLEZZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ester Coen

Ester Coen a Dagospia

 

Forse si tratterebbe di capire il senso VERO della critica come dovere verso chi ha vissuto i dolori e gli strazi dell’esilio e della persecuzione. Il problema non è lo sdoganamento, il problema vero è l’offuscamento, il mascheramento della realtà senza far emergere il corso della storia, presentandone quindi l’aspetto aproblematico.

alessandra mammi

 

Senza considerare idealismi e tormenti di una generazione divisa tra adesione a committenze pubbliche (finanziate) e vita/ricerche individuali. I casi di Fontana e Melotti metà anni Trenta parlano in maniera illuminante di questa straziante scissione.

Non si tratta di aver paura della storia, anche se gli avvenimenti recenti inviterebbero a riaccendere la memoria. Si tratta soprattutto di non alimentare l’ignoranza attraverso la bellezza.

Art Life Politics, Italia 1918-1943 - Marinetti 8Art Life Politics, Italia Art Life Politics, Italia 1918-1943 SironiSIRONIsironi bozzetto del manifesto del decennale dellera fascista 1932mario sironi 4marcello piacentini imagesArt Life Politics, Italia 1918-1943 Balla