DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Da "Corriere.it"
In sei anni Federica Pellegrini ha ricevuto dalla Federnuoto 750 mila euro. à la stessa Fin a precisare l'entità dei premi pagati dal 2006 al 2012 all'olimpionica della piscina, all'indomani della polemica sollevata dall'azzurra sui 3000 euro per i due ori vinti ai mondiali di Roma, relativi però solo ai contributi alle società .
«Nello specifico dei mondiali di Roma - spiega la Fin - l'azzurra ha ricevuto 147.000 euro, somma che rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli azzurri. La Fin spiega che i 750 mila euro riguardano «i premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi del Club olimpico e i contributi del Coni per le medaglie olimpiche».
LA POLEMICA CON UN TWEET - Federica Pellegrini nel Mondiale di Roma del 2009 vinse i 200 sl e i 400 sl con record del mondo. Per quei successi la Fin nei giorni scorsi comunicò che la Pellegrini avrebbe percepito 3.000 euro in tutto. La miranese, però, non l'ha presa bene e domenica scorsa era stata ironica su Twitter: «Non ne ero a conoscenza neanch'io!!». Quello che Federica non sapeva era che ad Alessia Filippi erano stati assegnati 20.000 euro per l'oro nei 1.500 sl e per il bronzo negli 800.
«Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!!fate voi!!!». Il riferimento è alla pubblicazione sulla Gazzetta dello Sport del trafiletto che riporta interamente i premi. «Sono felice che sia ufficiale!mi spiegheranno anche perché!!!». In realtà la differenza potrebbe derivare dal fatto che Filippi, che tra l'altro ha anche un contenzioso aperto con la Federnuoto per mancate retribuzioni, all'epoca si allenava in un centro Federale mentre Pellegrini no.
A ROMA - Adesso la Fin precisa che nei soli Mondiali del 2009 l'azzurra ha ricevuto 147mila euro per le «due medaglie d'oro, tre record mondiali, e il piazzamento nella 4x200sl». La Fin «conferma che sono erogati contributi alle società per l'alto livello relativi a criteri specifici meritocratici, e per particolari esigenze motivate».
Un capitolo anche sulla pallanuoto: il settore «eroga per le società specifici contributi per l'alto livello nell'ambito delle classifiche finali dei campionati nazionali giovanili. Per la serie A1, la Fin ogni anno sostiene costi per l'organizzazione arbitrale e la disponibilità gratuita della tecnologia Led posizionata a bordovasca, e per promuovere l'attività internazionale, sostiene i costi delle principali manifestazioni che si svolgono nel territorio italiano anche relativi ai club, come ad esempio la Final Four di Eurolega maschile disputata allo Stadio del Nuoto di Roma nel 2011 e conclusasi con il secondo posto della Pro Recco, di cui ha coperto interamente i costi di gestione per circa 100.000 euro».
pellegriniFederica Pellegrini pellegrini resizer FEDERICA PELLEGRINI E CLAUDIO ROSSETTOPELLEGRINI SCONFITTA NELLA FINALE
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…