
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
FILIPPO INZAGHI, L’ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA – IL TECNICO DEL PISA FESTEGGIA LA PROMOZIONE IN A DOPO LE CAVALCATE CON VENEZIA (DALLA C ALLA B) E CON IL BENEVENTO - "SUPERPIPPO", RISPETTO AI SUOI EX COMPAGNI CHE HANNO VINTO IL MONDIALE 2006 (PIRLO, CANNAVARO, DE ROSSI, NESTA, GATTUSO) E POI HANNO PROVATO LA CARRIERA DA ALLENATORI COLLEZIONANDO FLOP, SI E’ RITAGLIATO ALMENO IL RUOLO DI ESPERTO IN PROMOZIONI, UNA SORTA DI "NEDO SONETTI DEL TERZO MILLENNIO"
Monica Colombo per il “Corriere della Sera” - Estratti
filippo e simone inzaghi e il padre giancarlo 2
Ha la voce roca di chi ha guidato i cori e sudato parecchio nelle notti dell’ultima settimana: Pippo Inzaghi, il centravanti che ha fatto sognare generazioni di ragazzi con i suoi oltre 300 gol in carriera, ha lo stesso entusiasmo di quando festeggiava la doppietta nella finale di Champions del 2007. «Vivo per queste emozioni. Portare il Pisa in A 34 anni dopo l’ultima volta è stata un’impresa incredibile».
(...)
Cosa ha di speciale questa promozione rispetto alle cavalcate con Venezia (dalla C alla B) e Benevento?
filippo e simone inzaghi e il padre giancarlo 3
«Ogni successo ha la sua storia. Questo miracolo è nato nel ritiro di Bormio quando parlando ai miei ragazzi per spingerli a credere nell’impresa avevo ricordato loro che solo Caracciolo, il capitano, era nato quando il Pisa era in A. Quando avevo accettato la proposta dei dirigenti, la nostra idea era quella di partire nascosti per poi dare la zampata al momento opportuno.
Penso di aver toccato le corde giuste dei giocatori: “Possiamo fare la storia ed esibirci a San Siro il prossimo anno”. Mi hanno seguito».
Intanto con la maratona di quest’anno ha aggiunto un altro record ai precedenti: ha la media punti più alta nella storia della B.
«Avere avuto buoni maestri mi ha aiutato a crescere. In A però si gioca un altro sport, cercheremo di salvarci».
I risultati di Simone in Europa confermano che il legame degli Inzaghi con la Champions è speciale?
«Sono felicissimo per mio fratello che sta ottenendo le soddisfazioni che merita: due finali europee nel giro di tre edizioni sono un risultato incredibile. Il successo sul Psg sarebbe la consacrazione».
Il punto di forza di Simone?
«La serietà, la dedizione al lavoro, l’empatia con i giocatori. Poi diciamocelo, ha fatto sì che il 3-5-2, un sistema tradizionalmente considerato difensivo, si trasformasse in un modulo spettacolare. Vedere l’Inter giocare in questi anni è stato bello: in Italia siamo cattivi e spesso non aspettiamo altro che vedere il nostro avversario sbagliare per poterlo attaccare. Invece con quel modulo si è rivelato un punto di riferimento per i colleghi».
L’ansia sta già salendo a casa dei suoi genitori?
«Eh sì, anche se in questi anni io e Simone li abbiamo abituati alle emozioni. Si stanno preparando: a Monaco però andrò solo io. Mio papà Giancarlo e mia mamma Marina resteranno a Piacenza a seguire la gara dalle loro postazioni portafortuna».
Il Psg ha punti deboli?
«Pochi. Anche il Barcellona però era oggettivamente ingiocabile: contro Yamal e Raphinha in teoria parti sotto di due gol, eppure… Per giunta i francesi hanno Donnarumma: gli ho visto fare 6-7 parate senza senso. È un muro, ma i nerazzurri possono giocarsela».
Si aspettava la riapertura della corsa scudetto?
«È il bello di questo campionato, ancora incerto su ogni obiettivo. Bisogna ammettere che il Napoli è in vantaggio di un punto e ha il destino nelle proprie mani».
Non le sanguina il cuore a vedere il Milan così alla deriva?
«Sono e resto tifoso rossonero, il Milan è la mia vita e vorrei sempre vederlo in corsa per ogni obiettivo. Mi auguro che il prossimo sia l’anno del Diavolo, l’Europa è il palcoscenico che merita».
(...)
filippo e simone inzaghi da bambini
filippo e simone inzaghi e il padre giancarlo 1
filippo e simone inzaghi 1
angela robusti filippo inzaghi 7
angela robusti filippo inzaghi 6
filippo inzaghi
FILIPPO INZAGHI
filippo e simone inzaghi 2
filippo e simone inzaghi 3
angela robusti filippo inzaghi 2
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…