italia germania

IL CANTO DEL "GALLO" - FINISCE SENZA GOL L’AMICHEVOLE ITALIA-GERMANIA, VENTURA HA TROVATO IL CENTRAVANTI: IL “GALLO” BELOTTI CONTINUA A CRESCERE E SORPRENDERE - FISCHI DURANTE L’INNO TEDESCO, BUFFON REAGISCE E TRASCINA L’APPLAUSO - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

ITALIA - GERMANIA 0-0 - VIDEO

 

 

BELOTTI - VIDEO

 

 

 

ESPERIMENTI E UNA CERTEZZA

venturaventura

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Partita troppo sperimentale per noi e per loro tra due squadre che ad alto livello hanno ancora problemi evidenti. La Germania non ha un attaccante, l' Italia improvvisamente ha quasi soltanto quello, il Gallo Belotti. Il resto è stato per la Germania una lunga ripetizione dei vecchi moduli solo con giocatori più acerbi e più lenti. Per l' Italia una partenza morbida, molto preoccupata, forse una squadra anche sbagliata, spezzata in due dalle tre punte e due soli centrocampisti di ruolo.

 

italia germaniaitalia germania

Darmian e Zappacosta non ancora all' altezza. Hanno il senso del ruolo, ma non quello del gioco. Così siamo stati a lungo in inferiorità a centrocampo, poi abbiamo preso confidenza e avremmo meritato anche di vincere, ma non per architettura, solo per la differenza fisica e tecnica di questo ragazzo, Belotti, che continua a crescere e sorprendere.

 

È un attaccante così moderno da prendere alle spalle l' avversario. Non ha preferenze, va di fisico e in velocità, non tocca mai più di tre volte il pallone. Non è un fenomeno ma ha una grande diversità. Su questo si può costruire un futuro.

 

Mette da solo in difficoltà qualunque difesa e si trova bene con Immobile. Tiene il pallone quando la squadra riparte. Sa giocare in area ed è un contropiedista, un attaccante completo. Non è chiaro quali siano ancora i limiti, sono però molto chiari per adesso i vantaggi. Intorno non ha una grande Italia e nemmeno idee lucidissime. Nel suo bisogno di sperimentazione Ventura fa anche un po' di confusione.

belottibelotti

 

Non c' è chi costruisca gioco, il playmaker è De Rossi che gioca a cinquanta metri dalla porta. Eder è generoso ma non più utile, mancano esterni che siano bravi nel palleggio altrimenti in mezzo al campo non teniamo mai la palla. Rispetto agli Europei siamo meno rigidi in difesa e più agili in attacco, la somma algebrica non cambia molto.

 

Ci ha aiutato la routine della Germania, bella nelle intenzioni, mai nella sostanza. È consolante almeno che il risultato ci toglie qualcosa. L' Italia può cominciare a promettere un futuro di diverso. La Germania no.

trapattonitrapattoniitalia germania 0 0italia germania 0 0de rosside rossibuffonbuffon