lazio fiorentina simone sozza

FISCHIETTI, CHE FIASCHI! – I VERTICI ARBITRALI SOSPENDONO L’ARBITRO SOZZA, IL VAR PEZZUTO E L'ASSISTENTE VAR PRONTERA DOPO I DISASTRI DI LAZIO-FIORENTINA, CON UN RIGORE SOLARE NON CONCESSO AI BIANCOCELESTI E UN “RIGORINO” ASSEGNATO ALLA VIOLA – IL PATRON DELLA LAZIO CLAUDIO LOTITO, CHE LA SCORSA SETTIMANA HA SCRITTO UNA LETTERA ALLA LEGA CALCIO PER LAMENTARSI DEI TROPPI ERRORI ARBITRALI, GRIDA AL “COMPLOTTO”: “EPISODI CHE NON POSSONO ESSERE DETTATI SOLO DALLA CASUALITÀ” – IL DESIGNATORE ROCCHI È SEMPRE PIÙ IN DIFFICOLTÀ: “PIÙ CHE MANDARE I MIGLIORI, NON POSSO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”

 

simone sozza 1

[…] Dopo i disastri di Lazio-Fiorentina, con un rigore solare non concesso ai biancocelesti per una trattenuta di Pongracic a Gila, saranno fermati l'arbitro Sozza, il Var Pezzuto e l'assistente Var Prontera.

 

Uno stop prolungato — potrebbe durare almeno un mese — che segna un punto fermo di fronte a errori gravi. Ma che rischia di togliere ulteriore serenità a chi è chiamato a decidere fra campo e monitor, in un clima sempre più incandescente.

 

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro internazionale, commenta: «So quanto pesa non poter fare il lavoro che ami. Ma capisco il designatore: per proteggere l'arbitro, a volte ha senso lasciarlo qualche giorno ai box o assegnarlo a partite meno esposte dal punto di vista mediatico, magari in Serie B».

 

[…] Oltre al mancato rigore per la Lazio, sotto la lente d'ingrandimento c'è anche quello generoso concesso alla Fiorentina sull'1-1, dopo la revisione al video: il contatto c'è, ma è Gudmundsson a trascinare la gamba per cercare il contatto con Gila.

 

lazio fiorentina 3

Per Calvarese, «nonostante Sozza sia uno degli arbitri migliori che abbiamo, la prestazione è negativa. E non è aiutato dal Var. In difformità con la soglia di intervento adottata sul primo episodio, decide di intervenire sul contatto Gudmundsson-Gila». E infatti nei colloqui con il delegato arbitrale della Lazio lo stesso Rocchi è parso in difficoltà: «Più che mandare i migliori, non posso», avrebbe detto.

 

lazio fiorentina 1

Di contro, gli arbitri, da settimane, lamentano una scarsa chiarezza nelle linee di interpretazione dei singoli episodi. Anche sul caso specifico. Come fosse diventato difficile distinguere tra i rigori chiari — come quello dell'Olimpico — e i "rigorini", contro cui la gestione Rocchi è schierata fin dall'inizio. […] Appena dieci giorni fa Rocchi si è detto pronto a farsi da parte, in difesa della buona fede della categoria, dopo la durissima lettera in cui la Lazio denunciava gravi errori arbitrali nella trasferta di Udine, pareggiata 1-1 il 27 dicembre.

claudio lotito

 

Questa volta Lotito è stato, se possibile, ancora più duro: «Errare è umano, perseverare diabolico», ha commentato a caldo il presidente laziale. Ha parlato di «episodi che non possono essere dettati solo dalla casualità», quasi alludendo a un complotto. E ha rincarato: «Cosa devo fare? Devo prendere una mitragliatrice e sparare sugli arbitri?». Un'uscita che rende conto del clima.

 

Nel giorno della bufera per Lazio-Fiorentina, anche il tifo napoletano è in fermento per le scelte arbitrali nel 2-2 al Maradona contro il Verona, dal rigore dubbio concesso alla squadra di Zanetti per un tocco di mano di Buongiorno e il gol annullato a Hojlund per un altro mani, poco chiaro. «Il filo comune è il Var, che non sta funzionando con uniformità», l'analisi di Calvarese. […]

lazio fiorentinarocchi sala varsimone sozza 2lazio fiorentina 2 lazio fiorentinasimone sozza 3