BENTORNATI ANNI SETTANTA: FASCI E COMPAGNI SI MENANO PER LE STRADE DI ROMA - LA POLIZIA INDAGA SU ALCUNI MOVIMENTI DI ESTREMA SINISTRA I CUI MEMBRI SAREBBERO I RESPONSABILI DELL'AGGRESSIONE SUBITA DA QUATTRO MILITANTI DI GIOVENTU' NAZIONALE CHE, A ROMA, STAVANO APPENDENDO I MANIFESTI PER L’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI ACCA LARENTIA - NEL COMMANDO CHE HA COLPITO I QUATTRO C'ERANO ANCHE DEGLI STRANIERI - IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE SUBITA DAI QUATTRO MILITANTI, TRA CUI I FIGLI DI SABRINA FANTAUZZI (PORTAVOCE DI FABIO RAMPELLI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"

 

aggressione subita dai militanti di gioventu nazionale 2

Alcuni sono già andati a fare denuncia alla Digos. Altri si propongono di farlo entro breve. I video sono stati acquisiti dagli investigatori, anche quello che ieri girava sui social. E per chi indaga l’ambito nel quale è maturata l’aggressione di martedì notte contro quattro giovani esponenti di Gioventù nazionale nella zona dell’Alberone, a Roma, poche ore prima dell’adunata dell’estrema destra per ricordare la strage di Acca Larentia, è quello dell’antagonismo di sinistra.

 

La polizia sta cercando di identificare le circa 20 persone che hanno circondato e picchiato i ragazzi del movimento giovanile di Fratelli d’Italia che erano appena usciti da un supermercato dove avevano acquistato soda e farina da mischiare per attaccare nel quartiere i manifesti su Acca Larentia.

 

aggressione subita dai militanti di gioventu nazionale 3

Dalle indagini sembra confermato il fatto che ci fossero anche alcuni stranieri nel commando, in parte incappucciato, armato di spranghe, che ha danneggiato l’auto di uno dei ragazzi, figlio della portavoce del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.

 

Il giovane è stato quello maggiormente preso di mira, soprattutto a colpi di casco. «Per fortuna i ragazzi sono ben piazzati, sono scesi dalla macchina e si sono difesi. Noi del resto non abbiamo mai risposto alle provocazioni, visto il clima a Roma evitiamo qualsiasi confronto, anche se è chiaro che l’altra notte c’era una ronda in corso in quella zona per cercare i ragazzi di destra», afferma al Corriere Francesco Todde, presidente di Gn.

aggressione subita dai militanti di gioventu nazionale 1

 

Le indagini ora puntano su alcuni movimenti di estrema sinistra nella zona dell’Alberone e dell’Appio-Latino, mentre la Digos si prepara a inviare in Procura una relazione anche sui saluti romani alla commemorazione di Acca Larentia. [...]

commemorazione acca larentia 2026 3commemorazione acca larentia 2026 2aggressione subita dai militanti di gioventu nazionale 4