
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
Sabato è stata inaugurata la mostra dell’artista e attivista cinese Ai Weiwei intitolata “@Large”, presso l’ex prigione di Alcatraz, nella baia di San Francisco. Sculture e installazioni sono state dislocate in quattro zone, tra blocchi finora non accessibili, celle, ospedale e mensa, con l’intento di creare un dialogo su libertà, giustizia e diritti individuali.
Ai non può uscire dal suo paese, il governo cinese gli ha requisito il passaporto, e quindi non ha visitato il luogo della mostra. Il progetto è stato sviluppato nel suo studio di Pechino e realizzato con l’aiuto di “For-Site Foundation”. Ci ha lavorato su per tre anni, muovendosi all’interno di una mappa solo mentale.
La mostra comprende “Trace”, ovvero 176 ritratti di esiliati, obiettori di coscienza e prigionieri politici realizzati con mattoncini Lego e grazie a una squadra di 90 volontari. L’idea è nata quando Ai ha scoperto che quasi tutte le foto on line dei prigionieri erano sgranate e pixelate, come se fossero state scattate secoli fa. I Lego sono diventati la sua risorsa.
L’opera “With Wind” è un aquilone tradizionale cinese e a forma di drago, e “Refraction” è una enorme struttura formata da ali di metallo, metafore di volo che assumono un significato preciso nel contesto di una ex prigione federale, costante tensione fra confinamento e libertà.
“Stay Tuned” è un’installazione sonora che occupa 12 celle: ci si siede e si ascoltano i discorsi, le canzoni e le poesie di dissidenti, dal tibetano Lolo agli attivisti anti-Apartheid, passando per le Pussy Riot. “Illumination” si basa su canti tibetani buddisti e nativi-americani, mentre “Blossom” è un bouquet di fragili fiori tenuti nel lavandino. “Yours Truly”, infine, è il progetto interattivo a scopo sociale: i visitatori possono scrivere cartoline pre-indirizzate ai detenuti di 30 paesi per farli sentire non dimenticati.
La mostra “@Large: Ai Weiwei on Alcatraz” terminerà il 26 aprile 2015.
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…