A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
Emanuele Gamba per “La Repubblica”
In maniera indiretta e subdola, ma in definitiva sufficientemente esplicita, Joachim Löw ha caricato di veleni la vigilia della prima semifinale mondiale, in programma stasera a Belo Horizonte tra Germania e Brasile. Il cittì tedesco non ha aspettato domande in proposito, ma è stato lui a introdurre il tema arbitrale: "Prima di tutto, voglio fare gli auguri di pronta guarigione a Neymar. D'altronde, durante Brasile-Colombia ci sono stati falli molto duri per tutta la partita, quando si gioca in questa maniera i giocatori offensivi sono a rischio, bisogna fermare il gioco violento anche con i cartellini e punire soprattutto gli interventi da dietro, che sono pericolosissimi per gli attaccanti. Mi auguro che l'arbitro di questa sera lo sappia fare".
L'arbitro è l'arcinoto messicano Marco Antonio Moreno Rodriguez, quello che non vide il morso di Suarez a Chiellini, quello che espulse Marchisio contro l'Uruguay, quello che durante Belgio-Algeria fece andare su tutte le furie il cittì magrebino Halilodzic: "Qui si cerca in tutti modi di fottere le piccole". Rodriguez, dunque, sarebbe in qualche modo un arbitro "governativo", ed è questo a insospettire la Germania.
Nei riferimenti al gioco violento Löw ha furbescamente fatto il nome di Neymar mettendolo tra le vittime ("Bisogna tutelare quelli come lui, come Messi, come Özil, Götze o Reus": quest'ultimo ci ha rimesso una caviglia proprio alla vigilia dei mondiali), ma sono stati gli interventi pesantissimi di difensori e centrocampisti brasiliani a impressionarlo, a preoccuparlo.
Non lo ha detto direttamente, ma il senso chiaro: "Con un arbitro europeo, Brasile-Colombia non sarebbe finita undici contro undici. Sono convinto che Rodriguez saprà essere imparziale e usare più spesso i cartellini, sia quelli gialli sia quelli rossi". Löw teme che il Brasile, inferiore tecnicamente, la metta sulla rissa, e che il suo atteggiamento verrà tollerato. "Noi, comunque, siamo preparati a qualunque tipo di tattica. So che Scolari ha diverse idee in testa, ma siamo pronti a ogni sua mossa".
Alla fine del Mondiale la Germania scavalcherà la Spagna e passerà in testa nella classifica del ranking Fifa, ma i tedeschi non si sentono favoriti per questo: "Sono semifinali eccitanti, è una sfida tra continenti. Il Brasile gioca con 200 milioni di persone che lo spingono, oltre ai sessantamila che saranno allo stadio". Löw non vorrebbe che fossero sessantamila e uno.
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…