DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
GIOVANE, “AZIENDALISTA” E ANTI-TRUMPIANO: CHI È LIAM ROSENOIR, IL NUOVO ALLENATORE DEL CHELSEA - IL 41ENNE, EX DIFENSORE, ARRIVA DALLO STRASBURGO, DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO “BLUECO.” (GLI STESSI PROPRIETARI DEL CLUB LONDINESE) – ROSENOIR, CHE HA PRESO IL POSTO DI ENZO MARESCA, È MOLTO ATTIVO SUI DIRITTI CIVILI, IN PASSATO HA ANCHE SCRITTO PER IL “GUARDIAN” E NEL 2020 HA SCRITTO UNA LETTERA APERTA A TRUMP PER…
Estratto dell’articolo di Carlos Passerini per il "Corriere della Sera"
Ex bambino prodigio con la passione per la tattica calcistica, poi modesto difensore in Premier League, quindi brillante editorialista per il Guardian , infine — ora — manager del Chelsea: […] Liam Rosenior […] Quarantuno anni, nato a Londra da una famiglia di origine anglo-sierraleonese, è il successore di Enzo Maresca, esonerato nei giorni scorsi. […]
Ha firmato un contratto fino al 2032, una sorta di «trasferimento interno» che di certo non è piaciuto ai tifosi dello Strasburgo, squadra che guidava in questa stagione: le due società fanno parte dello stesso consorzio proprietario degli inglesi, il gruppo BlueCo. Ecco spiegata non solo la rapidità nella scelta, ma anche il senso.
[…] Di lui si parla bene: niente integralismi, ma un calcio equilibrato e funzionale. In Inghilterra la scelta dei Blues viene definita «di sistema», che va a premiare anche l’aziendalismo dimostrato nei rapporti con la dirigenza. Atteggiamento ben diverso da quello di Maresca, che rivendicava più autonomia. «Vado via con la pace interiore di lasciare un club prestigioso come il Chelsea dove merita di essere» è stato infatti l’addio, con una punta di veleno, che l’italiano ha affidato ai social.
[…] Voce attiva per i diritti civili, Rosenior sarà il primo allenatore di colore della storia del Chelsea. «Il silenzio non è un’opzione quando si parla di razzismo» ha scritto in una delle sue analisi a metà fra calcio e società. Molto apprezzata fu la lettera aperta indirizzata a Trump nel 2020, dopo la morte di George Floyd sulla scia del movimento Black Lives Matter. In un uno dei suoi ultimi articoli rifletteva su come il calcio sia ancora oggi rimasto invischiato nelle guerre culturali. […]
liam rosenior 3
liam rosenior 1
Liam Rosenior
liam rosenior 4
Liam Rosenior
liam rosenior 6
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…