sinner paolini musetti

LA VERITA’ È CHE GLI INGLESI (E NON SOLO LORO) NON CI STANNO A CAPI’ PIU’ UNA MAZZA – GRAMELLINI SU WIMBLEDON CHE DEMOLISCE GLI STEREOTIPI SUGLI ITALIANI: ”IL NUMERO UNO DEL MONDO È SINNER UNO SPILUNGONE ROSSO CHE PARLA BENE TEDESCO ED È PIÙ COMPASSATO DI UN LORD INGLESE, LA FINALISTA DEL SINGOLARE FEMMINILE PAOLINI HA BABBO TOSCANO, MAMMA POLACCA E NONNO GHANESE E MUSETTI È UN PAPA' DI VENTIDUE ANNI CHE ALTERNA IL BIBERON ALLA RACCHETTA. ALTRO CHE VITTIMISTI E MAMMONI, I NUOVI EROI DELLO SPORT SONO LE AVANGUARDIE DI UN’ITALIA CHE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Gramellini per corriere.it

 

Non ci stanno a capire più niente.

sinner gucci

 

Gli inglesi, dico, e non soltanto loro. Sui prati di Wimbledon sfila un’Italia che sembra fatta apposta per confondere le idee a chi è abituato a orientarsi con la bussola degli stereotipi. Dov’è finito l’italiano mediterraneo, indisciplinato, vittimista e mammone?

 

Il numero uno del mondo è uno spilungone rosso che parla bene tedesco ed è più compassato di un lord inglese, la finalista del singolare femminile una combattente solare con babbo toscano, mamma polacca e nonno ghanese, e il semifinalista di quello maschile un ragazzo-padre di ventidue anni che alterna il biberon alla racchetta, da lui impugnata ancora come un pennello e non come una clava.

 

Sinner, Paolini, Musetti: ma che Italia è?

jasmine paolini

 

Inedita nelle facce e nei comportamenti, oltre che nei risultati. 

 

(...) La realtà, adesso, è quella che va in scena a Wimbledon e che tra meno di un mese sarà replicata alle Olimpiadi.

 

Soltanto lì, però. I nuovi eroi dello sport sono le avanguardie di un’Italia solida e aperta che purtroppo non esiste ancora, ma almeno per quest’estate cercheremo di farcele bastare.

 

lorenzo musetti e la fidanzatalorenzo musetti

jasmine paolinijasmine paolini e la madre