DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
GRAVINA BUTTA LE MANI AVANTI E SI IMBULLONA ALLA POLTRONA: “DIMISSIONI IN CASO DI ELIMINAZIONE DELL’ITALIA? NON HO LETTO NORME A RIGUARDO. C’È UN PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA NELLE NORME FEDERALI E LA RISPOSTA È ARRIVATA CON UN 98,7% DEI VOTI. C’È POI UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ PERSONALE, MA QUESTO MI SEMBRA FUORI LUOGO. IO SONO OTTIMISTA, CREDO CHE ANDREMO AI MONDIALI - IL RINVIO DELLA GIORNATA DI SERIE A PER I PLAYOFF? NON È UNA STRADA PERCORRIBILE. CI STIAMO ATTREZZANDO AUTONOMAMENTE PER UNO STAGE…”
Non ci sarà nessun rinvio della 30esima giornata di Serie A in favore della Nazionale. Ad annunciarlo è stato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine del consiglio federale odierno.
«Non cerchiamo alternative o scorciatoie, il rinvio della giornata di campionato la ritengo personalmente non percorribile», ha affermato Gravina. «Ci stiamo attrezzando autonomamente per uno stage.
I nostri selezionabili nel campionato non superano il 25%, il Ct li potrà seguire in questi mesi. Ci potrebbe essere uno stage a metà febbraio anche compatibile con gli impegni delle società anche a livello internazionale. Per lo stage mi sembra di cogliere una predisposizione molto positiva da parte della Serie A», ha aggiunto.
Sul futuro della Federazione
«Dimissioni in caso di non qualificazione al Mondiale? Non ho letto una norma a riguardo. È un destino che viene individuato all’esterno della Federazione, se ne era già parlato dopo la Svizzera. C’è un principio di democrazia nelle norme federali e la risposta è arrivata con un 98,7% dei voti. C’è poi una scelta di responsabilità personale, ma questo mi sembra fuori luogo. Io sono ottimista, credo che andremo ai Mondiali», ha detto Gravina.
Si sta studiando un percorso per aumentare il numero di italiani nelle rose di Serie A?
«Riguarda sicuramente la Lega, ma c’è un principio di carattere internazionale. Il calcio rientra nell’economia di mercato, le società di capitali non possono ricevere limitazioni nelle loro attività economiche.
Leggere suggerimenti su provvedimenti che impongono l’utilizzo di italiani va tolto dalla testa, questo non è percorribile. Possiamo incentivare tramite l’utilizzo di alcune risorse, si può auspicare una modifica della Legge Melandri, ma si può lavorare sugli investimenti. In questo momento il calcio considera gli investimenti sui vivai solo costi».
(…)
C’era la possibilità di organizzare il calendario in estate in maniera tale da non giocare nel weekend prima del playoff?
«Avremmo dovuto tifare contro la qualificazione della Nazionale? Anche in caso di qualificazione, non ci sarebbe stato margine per avere più giorni disponibili perché ci sono le competizioni internazionali. Il calendario è intasato e non si può fare altrimenti».
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…