gabriele gravina figc serie a claudio lotito lorenzo casini federcalcio

IL CALCIO E' NEL PALLONE: NON RIESCE A CAMBIARE - DOPO LA RIFORMA FIGC VOLUTA DA GRAVINA, I PRESIDENTI DELLA SERIE A SUPER-FALCHI (CORRENTE LOTITO) SPINGONO PER NUOVI RICORSI - DURANTE LA RIUNIONE DELLA LEGA A, IL PRESIDENTE LORENZO CASINI PROSPETTERÀ ALLE SOCIETÀ LE DIVERSE IPOTESI SUL TAVOLO TRA CUI LA CONTESTAZIONE DELLA MANCATA LEGITTIMITÀ DELL’ASSEMBLEA FEDERALE, TENUTASI SENZA OSSERVARE I DETTAMI DELL’EMENDAMENTO MULÉ. LA POSSIBILE DENUNCIA ALLA FIGC PER LA MANCATA APPLICAZIONE DI UNA LEGGE DELLO STATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

M. Col. per il "Corriere della Sera"

 

gravina

Accontentarsi o proseguire lo scontro con la Federazione in tribunale? I presidenti della Lega di A si riuniranno oggi alle 19 in videoconferenza dopo che la proposta di modifica dello statuto, voluta dal presidente della Figc Gabriele Gravina, è passata con l’83,3% dei voti. Nessuno dei venti club aveva appoggiato il piano di Gravina che ha dato alla A un consigliere in più (da 3 a 4), accogliendo parzialmente le esigenze di autonomia (12 astenuti e 8 contrari).

 

lotito casini

 Oggi il presidente Lorenzo Casini prospetterà alle società le diverse ipotesi sul tavolo. La prima strada è diplomatica: continuare i colloqui con la politica per ottenere misure legislative favorevoli allo sviluppo del calcio e rimandare a dopo il rinnovo delle cariche in Lega (elezioni a gennaio dopo la Supercoppa) ogni ulteriore valutazione.

 

C’è però chi spinge per un nuovo ricorso: dopo quello già presentato, proporne un altro per contestare la mancata legittimità dell’assemblea, tenutasi senza osservare i dettami dell’emendamento Mulé. Ci sarà la maggioranza dei voti a favore? Resta sul tavolo un’ultima arma: ovvero la denuncia — anche di un singolo presidente— contro la Figc per la mancata applicazione di una legge dello Stato.

Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT24Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41lorenzo casini claudio lotito foto di bacco (5)aurelio de laurentiis gabriele gravina