DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
1. MOSTRA DI CATTELAN, I RADICALI CHIEDONO IL RITIRO DEL PATROCINIO PER PAR CONDICIO CON LA MOSTRA LGBT
Da “corriere.it”
shit and die la mostra curata da maurizio cattelan 9
Polemiche a Torino per la mostra «Shit and Die» dell’artista-provocatore Maurizio Cattelan, esposta nell’ambito di Artissima nel prestigioso Palazzo Cavour. La mostra riproduce, in termini provocatori, immagini estreme di sesso e morte per lanciare questo messaggio: «Tanto tutti dobbiamo morire». Il consigliere comunale Silvio Viale (Radicali) ha avanzato la richiesta di un Question Time per sapere se il Comune abbia concesso il Patrocinio, nel qual caso chiede di toglierlo.
La provocazione
Già il 31 ottobre, quattro stendardi di colore nero, e in bianco la scritta «ieri un uomo è stato decapitato» erano stati esposti sulla facciata di palazzo Cavour, nel centro di Torino, come provocazione «introduttiva» di Maurizio Cattelan alla sua mostra.
shit and die la mostra curata da maurizio cattelan 8
Il precedente
Il Comune di Torino era stato scosso da polemiche legate a una mostra anche lo scorso settembre. Allora finì nel mirino il manifesto che pubblicizzava una mostra di arte Lgbt. Allora il Comune tolse il patrocinio.
Effetti speciali
Pochi giorni fa si erano già avute le prime avvisaglie che anche questa volta Cattelan avrebbe fatto discutere. Il 31 ottobre, infatti, quattro stendardi di colore nero, con in bianco la scritta «ieri un uomo è stato decapitato», erano stati esposti sulla facciata di palazzo Cavour, nel centro di Torino, come «introduzione» dell’artista alla sua mostra.
2. IL DOCUMENTARIO SU MAURIZIO CATTELAN, L’ARTISTO PIÙ BURLONE DEL MONDO DELL’ARTE
VIDEO - IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO
Dagotraduzione dea http://news.artnet.com
Dopo quindici anni di lavoro, l’estate prossima sarà pronto il documentario sull’artista italiano Maurizio Cattelan. Il film offre uno sguardo da vicino sulla vita e sulle opere del burlone più amato dal mondo dell'arte.
shit and die la mostra curata da maurizio cattelan 7
La regista Maura Axelrod ha seguito il pagliaccio padovano per tutto il mondo, da New York a Milano. Notoriamente molto riservato, Cattelan ha chiesto a più di una dozzina di amici e parenti di raccontare la sua vita e il suo lavoro. Il risultato è un lungometraggio pieno di inediti filmati, un ritratto intimo, divertente, spesso ridicolo e accattivante, che è lo specchio perfetto della personalità dell’artista.
Il documentario esplora i temi e i mercati che si sviluppano attorno al suo lavoro. Ad esempio, racconta la famosa retrospettiva al Guggenheim nel 2011, quando appese le sue opere “En masse” sul soffitto, creando una cascata di oggetti nella sala centrale del museo.
shit and die la mostra curata da maurizio cattelan 6
Conosciuto soprattutto per le sue sculture satiriche, che prendono in giro la cultura pop, la storia e la religione, il lavoro iperrealista di Cattelan è allo stesso tempo, divertente e profondo. Si invita lo spettatore ad abbandonare tutti i preconcetti.
Nel trailer del documentario, il gallerista Adam Lindemann suggerisce che Cattelan è "probabilmente uno dei più grandi artisti di oggi, ma potrebbe anche essere il peggiore. Deve essere uno o l'altro. Non può cadere in mezzo."
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…