DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Claudio Savelli per “Libero Quotidiano”
Diavolo d' un calciomercato, che fa dei calciatori idoli transitori, un giorno nostri e quello dopo altrui. Ma la passione, motore di emozioni, va posta sulla stessa bilancia della logica.
Dunque, se è vero che le vie del mercato sono infinite, non è un dramma vendere - al giusto prezzo - i grandi giocatori, come Icardi, Higuain, Pogba e Bacca. Per la società, infatti, il calciatore è un bene soggetto a oscillazione, dipende dalle prestazioni, mentre i soldi una volta incassati sono lì a garantire un potere d' acquisto, spendibile su altri giocatori, il cui incastro peró puó rivelarsi migliore del precedente. Il mercato è un cane che si morde la coda, ma che ciclicamente riesce ad afferrarla. Vendere per vendere porta soldi, vendere per ben comprare porta coppe.
L' Inter potrebbe anche privarsi di Icardi a fronte di un' offerta da almeno 60 milioni, perché il passato ha abituato i nerazzurri a credere nel destino. Quando fu Ibra a partire in direzione Barcellona, l' estate (2009) di smorfie si trasformò presto in un inverno di sorrisi. Arrivò Eto' o e con i 45 milioni aggiuntivi, l' Inter si assicurò il buono spesa per la spina dorsale della filastrocca del Triplete: Lucio, Thiago Motta, Sneijder, Milito. Wanda Nara, intervenuta ieri a Rtl, ha disteso i toni della questione-Icardi: «Mauro vuole restare all' Inter.
Sto cercando di trovare un accordo per allungare di un anno l' accordo con i nerazzurri». In ogni caso ora, come allora, una cessione dolorosa del bomber porterebbe in dote i soldi per Joao Mario (35 milioni offerti allo Sporting Lisbona, 60 la richiesta), Keita Baldé (offerti 20 milioni alla Lazio e un quinquennale da 1,6 milioni a stagione al giocatore) e il tanto sospirato Yaya Touré. Fonti vicine a Suning vogliono l' ivoriano vicinissimo, ma allo Jiangsu - società degli stessi proprietari cinesi - che poi lo girerebbe in prestito all' Inter.
L' arrivo di Touré peró precluderebbe quello di Gabriel Jesus, in quanto entrambi extracomunitari (per uno slot disponibile).
E perché il Milan dovrebbe vendere Bacca, unico punto fermo dell' attacco rossonero nell' ultimo campionato? Perché per un giocatore che Montella non ritiene decisivo - in quanto eccessivamente dipendente dal contesto di squadra - il West Ham offre 30 milioni (3,5 all' anno al giocatore che ne chiede 4,5, venerdì la risposta), la stessa cifra pagata dai rossoneri al Siviglia un' estate fa. La cessione è dolorosa, per un giocatore da 20 gol, ma doverosa per finanziare gli innesti necessari (Musacchio e Zielinski sempre più vicini per 25 milioni e 18 milioni).
Anche la Juve, un pensiero in più a quei 123 milioni offerti dallo United per Pogba potrebbe farlo. Perché anche la storia bianconera testimonia: fu Zidane a partire nell' estate 2001 (per 150 miliardi di lire, all' epoca) per un gruzzolo utilizzato per acquistare Nedved, ma anche Buffon, Thuram, Cannavaro, Inzaghi, che hanno poi inciso i loro nomi nella storia dei successi juventini.
E se a Napoli partisse Higuain? Lesa maestà? Lo stesso dilemma attanaglió i tifosi del Napoli tre estati fa, quando fu Cavani ad abbandonare l' ombra del Vesuvio. Il Psg pagò la clausola da 64 milioni per il Matador, e chi giunse al suo posto? Higuain, appunto, l' uomo da 94 milioni di clausola che fa gola a tutte le grandi squadre.
L' Arsenal offre 60 milioni più Giroud per il Pipita, il Napoli nicchia e nel frattempo va sul sicuro, accaparrandosi Giaccherini (triennale a 1,5 milioni, oggi la formalizzazione dell' offerta di 2 milioni al Sunderland). Diavolo d' un mercato, che sull' altare dei milioni fai sembrare brutti anatroccoli dei meravigliosi cigni.
E viceversa.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…