antonio conte

“IL NAPOLI CHE LOTTA DÀ FASTIDIO” – ANTONIO CONTE CHIEDE AI TIFOSI DI COMPATTARSI INTORNO ALLA SQUADRA E MANDA PIZZINI A SQUADRE E GIORNALONI DEL NORD: “I CALCIATORI STANNO DANDO TUTTO IN UN MOMENTO DIFFICILE. NOI SIAMO LÌ, E QUESTO FORSE FA PAURA” – “ABBIAMO AVUTO DIFFICOLTÀ ASSURDE DALL’INIZIO DELLA STAGIONE E CONTINUANO A ESSERCI. VEDO LA CLASSIFICA E C’È IL NAPOLI LÌ. NOI SENTIAMO SOLO CRITICHE, C’È STATO UN POMPAMENTO ASSURDO DI ASPETTATIVE: DOVEVAMO AMMAZZARE DI QUA E DI LÀ,MA SIAMO PRIMI IN CLASSIFICA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da ilnapolista.it

 

antonio conte

Conte ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro l’Eintracht Francoforte, in programma domani alle 18:45 allo stadio Maradona. La quarta giornata del Napoli sarà diretta dall’arbitro portoghese João Pinheiro. Ecco le sue parole:

«Abbiamo trovato un’alternativa importante contro l’Inter, schierando Neres al posto di Lucca per sfruttarne la velocità, ed è andata bene. Con il Como l’abbiamo affiancato a Hojlund per poi tornare al 4-3-3. Non cambia l’idea di fondo, domani c’è una partita e abbiamo la possibilità di rimettere in sesto la classifica, anche se l’Eintracht è un avversario forte.

 

Sappiamo quello che stiamo facendo e le difficoltà che stiamo attraversando. Io difendo sempre la squadra: quando parlo del tifoso che non va preso in giro, mi riferisco alle voci messe in giro per creare aspettative assurde o per danneggiarla. Il popolo napoletano deve restare compatto e ascoltare i giocatori. Il tifoso del Napoli è un sognatore: basta poco per fargli immaginare qualsiasi cosa o per abbatterlo. Il ‘di fuori’ lasciamolo fuori, ascoltate solo noi che amiamo davvero il Napoli.

 

napoli inter - litigio tra antonio conte e lautaro martinez

L’annata sarà difficile, ma dopo tre mesi vedo la classifica e il Napoli è lì. Domani, se vinciamo, andiamo a sei punti; altrimenti, saranno stati più bravi gli altri. Il gruppo resterà sempre compatto e forte, e il popolo napoletano ci stia vicino, senza seguire chi crea problemi per interesse personale. C’è voglia di vincere, perché dà fastidio. Il Napoli che lotta dà fastidio: ambiente compatto con i calciatori che stanno dando tutto in un momento difficile. Noi siamo lì, e questo forse fa paura».

 

Dei 5 attaccanti di ruolo a disposizione… chi considerate attaccanti?

napoli inter - litigio tra antonio conte e lautaro martinez

«Lang e Neres sono esterni da 4-3-3. Politano? È un esterno uguale agli altri. Nel calcio moderno non c’è solo una fase, ci sono due fasi soprattutto per quel ruolo. Si attacca in ogni 11 e si difende in 11. Tra Politano, Neres, Lang, Spinazzola e Elmas non ci sono differenze, poi le caratteristiche possono essere diverse»

 

La domanda riguarda il fatto che lei puntava a fare più gol ma ne avete 2 in meno. Solo 5 gol dagli attaccanti. Si attende di più?

«Qualcuno deve aver segnato, siamo primi in classifica. Prima di queste due partite si parlava di poca solidità, ora veniamo da due clean sheet e parliamo di attacco. State sempre a cercare il bicchiere mezzo vuoto su tutto. Noi abbiamo avuto difficoltà assurde dall’inizio della stagione e continuano a esserci.

 

Vedo la classifica e c’è il Napoli lì. Noi sentiamo solo critiche, c’è stato un pompamento assurdo di aspettative: dovevamo ammazzare di qua e di là, chi arrivava doveva cambiare la prospettiva della squadra. Sono mancati giocatori fondamentali come Lukaku, si è fatto male De Bruyne, Rrahmani è rientrato all’ultima, si sono fatti male Lobotka ed altri, abbiamo sopperito a tutto e poi lo vedi in testa e dici: ma come hanno fatto? Ve le fate queste domande? Io dissi servono più gol, ma serve vincere. Anguissa quanti gol ha fatto in più? Anguissa ha tre gol in più rispetto all’anno scorso. Cerchiamo di essere seri!»

antonio conte

(…)