DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
«Ho sempre ballato e ho sempre disegnato. questo ha ispirato tutto il mio lavoro. Condividiamo l’amore per un lavoro ben fatto. Spero – afferma Jean-Paul Goude — senza prenderci troppo sul serio e sempre con un tocco di humor.
La personalità di Coco Chanel è così viva nel mio inconscio che mi sembra che lei sia sempre presente e che io stia lavorando per il suo spirito. ecco svelato il motivo per il quale appare così spesso nelle mie foto, è così naturale per me».
L’esposizione
«In Goude we trust!», la mostra presentata da Chanel, con il patrocinio del Comune di Milano. Jean-Paul Goude, acclamato image-maker, ha intessuto con la maison un eccezionale rapporto di collaborazione che dura da molti anni.
Questa mostra guida il pubblico attraverso le numerose esperienze che la griffe francese e Goude hanno condiviso per trent’anni fino a oggi, presentando alcuni e diversi capolavori insieme a una vasta gamma di forme espressive e creative che raccontano il lavoro di Goude.
La mostra, concepita dallo stesso Goude autore e curatore, si concentra sui principali progetti all’interno della sua collaborazione con Chanel e introduce alcune delle opere più importanti del suo personale percorso artistico.
Tre sezioni
La mostra è suddivisa in tre sezioni. La prima, dedicata al suo lavoro con CHANEL, presenta: – i film di Goude, Égoïste nel 1990 e Coco nel 1992, nel quale Vanessa Paradis interpreta un uccellino. – la saga di Chance iniziata nel 2002 che arriva al culmine con la creazione del film L’audizione di ballo. – un’installazione olografica animata dal titolo Il genio di Coco Chanel dove la piccola e delicata figura di Coco vola all’interno di un flacone di CHANEL N°5. – una speciale performance Fire Installation interpretata dal vivo, per la mostra, da alcune ballerine. L’installazione è un estratto dello spettacolo creato nel 2001 per il lancio della collezione CHANEL Haute Joaillerie: The Five Elements.
La seconda sezione introduce le opere più emblematiche di Goude attraverso i diversi mezzi di espressione: film, immagini, disegni, ektachromes tagliati oltre ad una selezione delle sculture luminose, esposte al Centre Pompidou di Parigi nel 2017. All’interno del percorso viene presentata al pubblico, per la prima volta, l’installazione intitolata Notre Dame de St Mandé and the little people.
Terza ed ultima sezione: un mini-teatro integrato nella galleria presenta So Far So Goude, un film di 90 minuti che offre una panoramica delle ispirazioni e della carriera di Jean-Paul Goude, dagli esordi ai giorni nostri.
Gli anni dell’infanzia in Francia, le collaborazioni con la rivista “Esquire” a New York, il rapporto con Grace Jones, la cui bellezza androgina ha affascinato il mondo, l’ex supermodella Farida Khelfa, la Parata del Bicentenario della Rivoluzione Francese, l’incontro con Vanessa Paradis, scelta appena diciottenne nel 1992 per la campagna della fragranza COCO, la saga dei film CHANCE.
So Far So Goude è una straordinaria sequenza in cui si trovano molte delle immagini allegoriche che Goude ha prodotto nel corso degli anni e che, tutt’oggi, rimangono vive nell’immaginario collettivo. Senza titolo, Schizzo per costume, Parigi, 2016.
lily rose depp 5in goude we trust 10in goude we trust 1jean paul goude 6vanessa paradis 5vanessa paradis 4lily rose depp 4vanessa paradis 3lily rose depp 1lily rose depp 3lily rose depp 2jean paul goude 8in goude we trust 4jean paul goude 7jean paul goude 4jean paul goude 2jean paul goude 3jean paul goude 1in goude we trustin goude we trust 7in goude we trust 8in goude we trust 11in goude we trust 6in goude we trust 5in goude we trust 2in goude we trust 3in goude we trust 12
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……