lettonia - pupazzo di putin crocifisso

CRUCIFIGE! IN LETTONIA UN ARTISTA ANONIMO HA REALIZZATO UN FANTOCCIO DI PUTIN CROCIFISSO SU CUI OGNI PASSANTE PUÒ “ACCANIRSI” INFILANDO CHIODI - L’OPERA E’ STATA INNALZATA ACCANTO AGLI EX UFFICI DEL KGB A RIGA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

N.L. per “la Repubblica”

LETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSOLETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSO

 

Prendete un chiodo e picchiate duro con il martello, potrete giocare anche voi alla crocifissione di Putin. Una statua a grandezza naturale del leader russo (sopra), appeso a una grande croce dipinta di rosso, è a disposizione di turisti e passanti nel centro di Riga, capitale della Lettonia, membro della Unione Europea, particolarmente sbilanciato come molti paesi dell’Est europeo su posizioni anti russe.

 

LETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSOLETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSO

L’idea, venuta a un artista rigorosamente anonimo, è piaciuta al ministero della Cultura lettone che l’ha inserita in una speciale serie di iniziative di intrattenimento. E da qualche giorno incuriosisce migliaia di persone. Il sindaco della città, Nilo Ushanov, che fa parte della minoranza russofona, disapprova ma si dice impotente: «La trovo di cattivo gusto ma la legge non mi consente di proibirla».

LETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSOLETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSOLETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSOLETTONIA - PUPAZZO DI PUTIN CROCIFISSO

 

Con riferimento voluto la statua è stata innalzata accanto all'edificio che, in tempi sovietici, ospitava la sede del Kgb. Le tv russe hanno seguito il comportamento dei cittadini mandando in onda le scene di accanimento di alcuni contro l’effigie del presidente e sottolineando invece il rifiuto sdegnato di altri.