1. LA JUVE CHE SCHIANTA IL VERONA E METTE IL RAZZO, LA ROMA CHE SI RITROVA A TERRA, CON LE GOMME SGONFIE, A BALOCCARSI CON L’INDECIFRABILE TESCHIO DI UN SECONDO POSTO CHE NON SAI SE CELEBRARE COME CONQUISTA O SFANCULARE COME MANCATO GODIMENTO. PIÙ LA SECONDA, DIREI. SE DI QUA HAI TEVEZ E POGBA, DI LÀ DUE DESTRO E PJANIC, I GIOCHI SON FATTI 2. LA LAZIO SENZA IL GENIO SINCOPATO DI FELIPE ANDERSON PERDE ALMENO IL CINQUANTA PER CENTO DELLA SUA ATTITUDINE A SENTIRSI GRANDE. PIOLI È BRAVO, MA NON BASTA. BASTA UN HIGUAIN EXTRALUSSO ALL’OLIMPICO PER RETROCEDERE LOTITO E LE SUE AMBIZIONI 3. IL BARATRO SI È APERTO PER IL PUPILLO DI BERLUSCONI E GALLIANI. INZAGHI NON CI CAPISCE PIÙ NULLA. PER LA SERIE “TRUCI A SAN SIRO”, PRENDE LE BOTTE ANCHE DALL’ATALANTA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giancarlo Dotto per Dagospia

juventus hellas verona c0691453b01ebcd6217a8386b5016e13juventus hellas verona c0691453b01ebcd6217a8386b5016e13

 

L’andazzo è sempre quello. Dai e dai, ai confini della noia assoluta, la Juventus che schianta il Verona e mette il razzo, la Roma che si ritrova malinconicamente a terra, con le gomme sgonfie, a baloccarsi con l’indecifrabile teschio di un secondo posto che non sai se celebrare come conquista o sfanculare come mancato godimento. Più la seconda, direi.

juventus hellas verona 93b68e1juventus hellas verona 93b68e1

Massimi sistemi a parte, se di qua hai Tevez e Pogba, di là due Destro e Pjanic, i giochi son fatti.

 

La Juventus ha più certezze, sa di essere, sa cosa vuole e sa che è autorizzata a volerlo. La Roma brancola. La squadra di Garcia ha perso quest’anno troppe cose, senza ritrovarne altre. Ha perso la fluidità del gioco, ha perso Benatia e Castan e solo ora ritrova Strootman. Iturbe resta un mistero affogato nel disordine emotivo e nel caos tattico. Gol a parte, Destro non vale un’unghia di Tevez. Ha confermato tutti i suoi limiti tecnici. Un alieno a bordo.

juventus hellas verona  8eb6e1989juventus hellas verona 8eb6e1989

 

Totti ha centellinato volponissimo le sue gocce di genio nella giornata del derby ma, gol e selfie a parte, la realtà di un declino inesorabile e giusto si è vista anche a Palermo. La buona notizia è l’esordio di Verde, talento notevolissimo, molto compatto.

 

milan atalanta 6d96cd8d6milan atalanta 6d96cd8d6

Per il resto, la Lazio senza il genio sincopato di Felipe Anderson perde almeno il cinquanta per cento della sua attitudine a sentirsi grande. Pioli è bravo, ma non basta. Basta un Higuain extralusso all’Olimpico per retrocedere Lotito e le sue ambizioni.

 

Il baratro si è aperto a Milano per il pupillo tutto nervi e bresaola di Berlusconi e Galliani. Pippo Inzaghi non ci capisce più nulla. Per la serie “truci a San Siro”, prende le botte anche dall’Atalanta.

 

udinese cagliari 2276ceb18udinese cagliari 2276ceb18

Con Cerci sembra aver pescato a Madrid, dove Simeone, notoriamente, non è scemo, il doppione del peggior Menez di ieri. La Fiorentina sfanga una vittoria all’ultimo secondo a Verona e, ora, aspetta imbelvito la sua Roma, con la quale ha sempre infrociato da tecnico viola. Il peggior avversario possibile nel momento peggiore. Sconfitte in casa, Parma e Cesena possono già immaginarsi in B.