
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Roma”
Niente tendoni, ombrelloni o gazebo. Il murale di Kentridge tra ponte Sisto e ponte Mazzini deve essere visibile.
Lo hanno stabilito i Beni Culturali insieme al Campidoglio e le cooperative che gestiscono l' allestimento di ristoranti, bar, rosticcerie, bigiotterie e abbigliamento della rassegna Teverestate 2016, dovranno riscrivere il progetto per ottenere l' autorizzazione. Il ministro Dario Franceschini: «Semplice buon senso».
Niente copertura, dunque, per «Triumph and Laments» il murale del celebre artista contemporaneo sudafricano William Kentridge realizzato in idropulitura che si sbiadirà naturalmente in sei anni.
Sono quattro le prescrizioni obbligatorie per le bancarelle di Tevereterno 2016 che partirà l’8 giugno: 1) totale assenza di strutture di fronte al fregio monumentale per garantire la visibilità; 2) allestimento degli stand esclusivamente all’interno dell’area in concessione non interessata all’opera: 3) possibilità di collocare stand anche ai lati del fregio in prossimità dei ponti in deroga alla distanza di 5 metri; 4) l’obbligo di collocare strutture (pedana e balaustre) che assicurino la sicurezza nel tratto dove potranno essere collocate sedute e punti di appoggio.
«Siamo pronti a fare ricorso », la reazione ieri della cooperativa «La Tredicesima » che gestisce la concessione di 28 attività commerciali, che lo scorso anno erano allestite in 550 metri proprio nella stessa area di Kentridge. «Abbiamo già tirato su alcuni gazebo perché ci vuole un mese di lavoro per organizzare acqua, luce, impianti elettrici, bagni...
Perché questo ritardo? Avevamo un’autorizzazione con la data del 17 maggio relativa a una procedura iniziata a gennaio, abbiamo centinaia di migliaia di euro di danni, per non parlare dei posti di lavoro». In difesa del murale di Kentridge che richiama romani e turisti al punto che le agenzie e gli alberghi hanno organizzato visite guidate la petizione su change.org ieri ha superato tremila firme.
william kentridge e
FRANCESCHINI KENTRIDGE
il commissario tronca consegna la medaglia di roma a kentridge (1)
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…