furlani la mamma e vannacci

"OH, MATTI' VIE QUA. FATTE ABBRACCIA'…" – KHATY SECK, MADRE E ALLENATRICE DI ORIGINI SENEGALESI DI MATTIA FURLANI, ORO MONDIALE NEL SALTO IN LUNGO, È LA MIGLIORE RISPOSTA A VANNACCI E AI SUOI FEDELISSIMI – SENTITE GRAMELLINI: “CI SARÀ SEMPRE (MA SEMPRE MENO) QUALCHE EX GENERALE A CUI DARÀ FASTIDIO IL COLORE DELLA SUA PELLE E CHE DIRÀ CHE I “VERI ITALIANI” HANNO CARATTERISTICHE SOMATICHE E CROMATICHE DIVERSE, STABILITE UNA VOLTA PER TUTTE DA LUI. VIVIAMO IN UN PAESE BEN STRANO, DOVE UN CANTANTE STONATO CHE FREQUENTA PREGIUDICATI (FEDEZ) HA IRRISO IL PRESUNTO FANATISMO DI CHI TIFA PER SINNER" – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da fanpage.it

furlani e la mamma khaty

"Rimetti il numero, perché è possibile la sanzione". La voce di Khaty Seck, madre e allenatrice, scandisce l'ultimo consiglio a Mattia Furlani che, per la gioia di aver vinto l'oro nel salto in lungo ai Mondiali di atletica, s'è sfilato il pettorale e l'ha mostrato in segno di trionfo.

 

Da regolamento, deve averlo addosso anche al termine della competizione, non può cederlo né toglierlo, né gli è permesso di stropicciarlo perché deve restare integro e sempre ben visibile, non può essere alterato.

 

È molto più di un segno distintivo oppure di un ‘semplice' oggetto che rientra nel corredo tecnico. Una eventuale e accertata situazione di difformità può comportare sanzioni sportive, disciplinari o, nei casi più gravi, anche penali. Ecco perché la mamma-coach, lucidissima, gli suggerisce di fare attenzione a quel dettaglio, a ricomporsi. Lo redarguisce bonariamente prima di dirgli: "Oh, Matti'… vieni vieni. Fatti abbraccia'…"

furlani e la mamma khaty

 

FURLANI

Massimo Gramellini per corriere.it 

Sarebbe sbagliato ridurre un fenomeno come Mattia Furlani a trattato sociologico. Ci sarà sempre (ma sempre meno) qualche ex generale a cui darà fastidio il colore della sua pelle e che dirà che i «veri italiani» hanno caratteristiche somatiche e cromatiche diverse, stabilite una volta per tutte da lui.

 

Viviamo in un Paese ben strano, dove un telecronista è stato massacrato sui social per avere definito Sinner italiano (quale è), e un cantante stonato che frequenta pregiudicati ha irriso il presunto fanatismo di chi tifa per «un purosangue italiano che ha l’accento di Adolf Hitler» (diamo una notizia allo stonato: quell’accento lo avevano anche Goethe e Thomas Mann).

 

 

mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 11

Le storie di successo come Mattia non nascondono i problemi dell’integrazione, però indicano soluzioni. Più ancora di quel salto che non finiva mai, mi ha colpito il video in cui Furlani mostra la sua famiglia, moderna e al tempo stesso eterna: il padre Marcello con l’aria da burbero buono, la fidanzata dai modi timidi e volitivi, la sorella e il fratello che parlano romanesco peggio di lui, la cognata coreana. Ma prima di tutto e di tutti lei, la Mamma.

 

Quella di Mattia viene dal Senegal, si chiama Kathy e, oltre che da madre, gli fa da allenatrice e da manager. Basta darle un’occhiata per capire chi ha le chiavi di casa. La nuova Italia funziona quando funziona come quella vecchia: agli ordini dell’unica istituzione che non potrà mai essere sottoposta a referendum (anche perché li vincerebbe tutti).

salvini vannacci

 

mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 10mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 15mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 14salvini vannaccimattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 6mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 17vannacci sigaro vannacciomattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 13mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 12mattia furlani vince la medaglia d'oro nel salto in lungo ai mondiali di tokyo foto lapresse 16furlani e la mamma khaty