
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
KLIMT DA INCANTO (E DA RECORD)! LA “DAMA CON VENTAGLIO”, ULTIMO DIPINTO DEL PITTORE AUSTRIACO, È STATA VENDUTA IERI A LONDRA DA SOTHEBY’S PER 85,3 MILIONI DI STERLINE PARI A QUASI CENTO MILIONI DI EURO. L'OPERA D'ARTE DI MAGGIOR VALORE MAI BATTUTA ALL'ASTA IN EUROPA È STATO ACQUISTATA DA UN COLLEZIONISTA DI HONG KONG. NON SI È MAI SCOPERTO IL NOME DELLA DONNA RAPPRESENTATA NEL DIPINTO...
Estratto da repubblica.it
Quando Gustav Klimt morì, a Vienna, il 6 febbraio del 1918, per un ictus e una polmonite conseguenza della terribile epidemia di influenza spagnola, era ancora sul cavalletto del suo atelier. Estremo capolavoro di un artista scomparso troppo presto, a 55 anni, all’apice della carriera, e simbolo di un periodo della storia d’Europa che sarebbe stata spazzata via dalle due guerre, quella Dama con il ventaglio, (Dame mit Fächer) di cui non si è mai conosciuta l’identità, andata all’asta un paio di settimane fa ha battuto un nuovo record.
È stata venduta ieri a Londra da Sotheby’s per 85,3 milioni di sterline pari a quasi cento milioni di euro: 99,2 milioni a voler essere precisi, divenendo l'opera d'arte di maggior valore mai battuta all'asta in Europa. Dopo una battaglia di dieci minuti contrassegnata da un susseguirsi di rilanci tra quattro offerenti, ad aggiudicarsela è stato un collezionista di Hong Kong.
E se non si è mai scoperto il nome della donna rappresentata nel dipinto e anzi i tentativi di identificazione – per esempio una delle modelle d’artista, Johanna Staude – sono stati poi smentiti da ipotesi più recenti, resta indubbio il valore altissimo del dipinto.
(...)
Dopo la morte del pittore, il quadro fu acquisito dall’amico e collezionista Erwin Böhler, industriale viennese che possedeva molti paesaggi di Klimt. In seguito l'opera passò al fratello di Erwin, Heinrich, e poi, alla sua morte nel 1940, alla moglie di lui, Mabel. Nel 1967 il dipinto si trovava nella collezione di Rudolf Leopold, il quale è noto per aver acquistato un ampio gruppo di disegni di Egon Schiele da Mabel Böhler nel 1952 e potrebbe aver acquistato anche quest'opera da lei. Messa all'asta negli anni Novanta, la Dama con il ventaglio era rimasta nella collezione dell’attuale, anonimo proprietario che proprio due settimane fa ha deciso di venderla. Adesso volerà a Hong Kong nelle mani del nuovo compratore, dopo aver superato nella sua prima apparizione sul mercato dopo quasi trent'anni le migliori aspettative.
(...)
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…