DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell'articolo di Andrea Sereni per il Corriere della Sera
Il valore aggiunto. Simbolo di un percorso, fotografia di una squadra che ha cancellato sul campo pregiudizi frettolosi. André Onana è il portiere di riserva che ha costretto Inzaghi a mettere da parte capitan Handanovic. La parola chiave è personalità, quella che ha mostrato l’uomo arrivato in silenzio dall’Ajax. Un esempio: prima di ogni partita dello scintillante percorso europeo dell’Inter, Onana si presentava davanti ai microfoni delle tv e suonava la carica: «Possiamo farcela, coraggio».
Leader emotivo e tecnico. Dopo la finale con il City, Pep Guardiola ha spiegato perché la sua squadra ha faticato tanto a Istanbul: «È difficile giocare contro un portiere così: vede l’uomo libero, legge i movimenti di Barella e Calhanoglu e li trova sempre.Senza di lui sarebbe stato più facile».
La conseguenza diretta: per Onana il Man United è pronto a investire 50 milioni di euro, per il club nerazzurro un’offerta impossibile da rifiutare. Il d.s. Ausilio è in queste ore in Inghilterra (anche) per trattare con i Red Devils.
Chi l’avrebbe mai detto, anche solo pochi mesi fa, che il pezzo pregiato del mercato interista sarebbe stato il portiere preso a zero dall’Ajax, nello scetticismo generale e dopo un’annata travagliata.
(...)
Tante parate, alcune decisive. Coraggio, nelle uscite e nel modo di intendere il ruolo.
Trascinatore, in grado di rispondere a brutto muso a Dzeko durante l’ottavo con il Porto e poi chiudere la questione al fischio finale: «È l’adrenalina del campo. L’importante è vincere». Ma a renderlo unico è la capacità di giocare il pallone. Un regista tra i pali, il fattore che ha mandato in tilt il pressing del City. Una qualità speciale. Se lo ricorda bene Erik Ten Hag, che lo ha allenato all’Ajax e ora vuole portarlo allo United. L’offerta degli inglesi dovrebbe essere vicina ai 50 milioni. La speranza del club nerazzurro è arrivare con i bonus a 60, ma la trattativa è destinata a chiudersi.
Troppo importante fare cassa (e mettere a bilancio una corposa plusvalenza) e trovare le risorse per riprendersi Lukaku e lottare col Milan per Frattesi. Due le strade per sostituire il camerunese: la prima, low cost, porta a Sommer, esperto portiere svizzero che il Bayern Monaco potrebbe concedere in prestito; la seconda, di prospettiva, vede nel georgiano Mamardashvili il numero 1 del futuro. Un colpo «alla Onana»: l’Inter lo spera.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…