armand mondo duplantis

L’UOMO DALL’ASTA TOSTA – ARMAND “MONDO” DUPLANTIS, IL CAMPIONE SVEDESE DI SALTO CON L’ASTA CHE HA STABILITO 14 RECORD MONDIALI, PUNTA A UN NUOVO PRIMATO, RAGGIUNGERE I 6 METRI E 40: “PER RIUSCIRCI HO BISOGNO DI ASTE PIÙ DURE E FLESSIBILI. GLI ATTREZZI USATI NEL MIO SPORT NON SONO CAMBIATI MOLTO NEGLI ULTIMI 40 ANNI, A DIFFERENZA DI QUELLO CHE È AVVENUTO IN ALTRE SPECIALITÀ” – “FINO A QUANDO GAREGGERÒ?  DICIAMO CHE, CONQUISTATI DUE ORI OLIMPICI, MI PIACEREBBE FARNE MIEI ALMENO ALTRI DUE” – IL MATRIMONIO, LA “SECONDA CARRIERA NELLA MUSICA” E L’ORIGINE DEL SOPRANNOME: “LO DEVO ALL’ITALIA PERCHÉ…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Andrea Buongiovanni per www.gazzetta.it

 

armand duplantis 4

Armand Duplantis parla dalla Louisiana, sua patria al pari della Svezia. Discute di sport, di atletica, di salto con l’asta, ma non solo. […] L’occasione è offerta dall’Aips, l’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva che, per la seconda volta consecutiva, lo ha scelto quale atleta dell’anno. […]

 

Imbattuto in 17 gare (la striscia, aperta dal luglio 2023, è a 41); quattro record del mondo, da 6.27 a 6.30, per un totale di 14; l’oro mondiale all’aperto e al coperto: che cosa chiedere di più al 2025?

"Sin da bambino cerco di essere la miglior versione di me stesso. L’obiettivo è spostare i limiti in là un po’ alla volta. Riuscirci è appagante, ma non sognavo di arrivare a tanto".

 

armand duplantis 3

Qual è la quota massima?

"Un passo alla volta, stando in salute e sfruttando condizioni favorevoli, i 6.40 saranno fattibili. È nelle mie capacità, è il traguardo della mia carriera".

 

Che cosa servirà per arrivare sin lassù?

"L’abilità di usare aste più dure e più flessibili, da impugnare più in alto. E una maggior velocità per trasformare l’energia che si produce allo stacco".

 

Serviranno anche attrezzi più evoluti?

"Se ne discute tanto, ma negli ultimi 40 anni non sono cambiati molto. Abbiamo a disposizione quelli che già si usavano negli Anni Ottanta. I materiali, a differenza di quello che è avvenuto in altre specialità, sono rimasti gli stessi. Ci fossero progressi...".

armand duplantis e desire inglander 1

 

Esiste il salto perfetto?

"Mai l’ho effettuato, né credo mai l’effettuerò. Ci sarà sempre un dettaglio, un particolare che lo renderà migliorabile. Io, poi, per mia natura sono tutt’altro che un perfezionista. Piuttosto un agonista".  […]

 

Ha 26 anni e ha già vinto tutto: fino a quando la vedremo in pedana?

"Fino a quando mi divertirò e il fisico me lo permetterà. Diciamo che, conquistati due ori olimpici, mi piacerebbe farne miei almeno altri due".

armand duplantis 2

 

[…] Fuori dall’atletica, invece, a cosa guarda?

"Presto sposerò Desiré: insieme ai miei genitori, anche miei allenatori, è la persona più importante della mia vita. Mi auguro di essere un buon partner e che il fuoco tra noi non si spenga mai. Un giorno, poi, spero di diventare papà e di essere all’altezza, il migliore di tutti".

 

Ha altri progetti?

"A breve, dopo il successo di Bop, il mio primo singolo, usciranno altri brani da me interpretati. Ne ho pronti a decine. È un’attività che mi coinvolge e che mi permette di staccare la spina dall’atletica".

 

[…] Quando la rivedremo in Italia?

"Presto, è un Paese che amo. Le devo anche il mio nome, Mondo. Quando mio padre viveva a Westwego, un sobborgo di New Orleans, aveva un caro amico, suo testimone di nozze, di origini siciliane: è stato lui ad affibbiarmelo. E non so perché".

armand mondo duplantisarmand mondo duplantis armand duplantisarmand mondo duplantisarmand mondo duplantisarmand duplantis armand duplantisarmand mondo duplantisdesire inglander