lucca dzeko bailey lang

MA CHI LI FA I MERCATI DELLE SQUADRE DI SERIE A? E CHI PAGA PER I TANTI “BOCCIATI”? – LA CAMPAGNA INVERNALE CHE SI È APPENA CONCLUSA È STATA UN’OCCASIONE PER SBOLOGNARE I “PACCHI” ACQUISTATI IN ESTATE – IL NAPOLI, CHE HA SPESO OLTRE 143 MILIONI DI EURO NEL MERCATO ESTIVO, SI È LIBERATO IN FRETTA E FURIA DI LUCCA (PAGATO 30 MILIONI) E DI LANG (25 MILIONI). LA ROMA HA RISPEDITO AL MITTENTE BAILEY, INTERROMPENDO IL PRESTITO CON L’ASTON VILLA, E HA COMPRATO 4 GIOCATORI OFFENSIVI – INTER E JUVE HANNO FATTO DI TUTTO PER LIBERARSI DI LUIS HENRIQUE E DI DAVID, SALVO POI FARE MARCIA INDIETRO. PER NON PARLARE DELLA FIORENTINA, CHE HA MANDATO VIA METÀ DEI GIOCATORI ACQUISTATI APPENA 4 MESI FA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Romano per www.editorialedomani.it

 

aurelio de laurentiis kevin de bruyne

[…] Nella campagna invernale che si è appena conclusa, […] diverse società di Serie A hanno deciso di sconfessare buona parte degli acquisti (e delle idee che li avevano guidati) portati a termine neanche quattro mesi prima. […] La sessione di gennaio è andata decisamente oltre il concetto di mercato di “riparazione”.

 

IL CASO PARTENOPEO

La tendenza ha attecchito soprattutto a Napoli e a Roma. La squadra di Conte sembra vivere nuovamente (anche se con intensità molto minore) la fase di down che aveva fatto seguito al terzo scudetto. Fuori dalla Champions dopo il trentesimo posto della fase a gironi […], in campionato i partenopei sono già lontani nove punti dalla vetta dell’Inter capolista. Colpa dei tanti infortuni, certo. Ma anche di una rosa che si è scoperta molto meno profonda del previsto.

 

NAPOLI INTER - INFORTUNIO A KEVIN DE BRUYNE

Il mercato estivo era stato all’insegna dell’opulenza. Bisognava persuadere Antonio Conte a restare sulla panchina azzurra. […] Così per gli acquisti è stato stanziato un budget di 143 milioni di euro. I risultati, tuttavia, sono stati contraddittori. Il fiore all’occhiello dalla campagna rafforzamenti doveva essere sua maestà Kevin De Bruyne, tuttocampista con una classe difficile da definire a parole, ma con un fisico soggetto a qualche problema di troppo. Tanto che il City aveva deciso di lasciarlo andare via a parametro zero.

lorenzo lucca 2

 

Pur di convincerlo a sposare l’azzurro del Napoli, il club aveva messo sul piatto 10 milioni di euro alla firma più un contratto da 5.5 milioni netti l’anno. […] Dopo 4 reti in 8 partite il belga si è infortunato al bicipite femorale e ha alzato bandiera bianca. Impossibile stabilire una data del rientro. Qualcuno ipotizza aprile, altri la prossima stagione. Anche se negli ultimi giorni ha iniziato a circolare la voce di un possibile addio. […]

noa lang 1

 

Così come non sono state fortunate le scelte di Lucca (30 milioni per un vice-Lukaku spedito in fretta al Nottingham Forest) e di Lang (costo: 25 milioni), […] Flop costosi, che sono costati al Napoli circa il 40% del proprio budget, e che ora sono stati rimpiazzati da Giovane e Alisson Santos.

Leon Bailey

 

PARADOSSO GIALLOROSSO

Con l’arrivo di Gian Piero Gasperini, invece, la Roma ha dovuto affrontare un paradosso. Rifondare, ma senza i soldi sufficienti per rifondare. Anche perché Dovbyk, l’attaccante che un anno prima era stato pagato 40 milioni, era diventato incedibile per assenza di acquirenti. Dopo un’estate passata a inseguire Sancho, Massara aveva chiuso per il prestito di Bailey, esterno dell’Aston Villa che  […] nella capitale è stato poco più di un gingillo. Appena possibile i giallorossi lo hanno rispedito al mittente, interrompendo il prestito.

 

evan ferguson 1

Esattamente lo stesso finale che avrebbero dovuto avere le avventure di Tsimikas (verso il Liverpool) e di Ferguson (Brighton) se fossero arrivati Fortini e Zirkzee, trattati a lungo dal club. Tutti prestiti che hanno reso (molto) meno del previsto e che sono stati sostituiti con altri prestiti (con obblighi più o meno condizionati): Malen, Robinio Vaz, Venturino e Zaragoza.

 

PROBLEMA COMUNE

luis henrique 1

[…] In estate l’Inter ha speso 25 milioni per Luis Henrique, salvo poi cercare di disfarsene in tutti i modi possibili in inverno. La Juventus ha temuto per mesi che Jonathan David potesse essere un clamoroso flop e a gennaio ha cercato in tutti i modi di riportare a Torino Kolo Muani.

 

L’Atalanta ha affidato la panchina a Juric (reduce dai clamorosi disastri di Roma e Southampton), chiamato per la sua nomea di clone di Gasperini, salvo poi scoprire che la squadra costruita in estate calzava a pennello sulla sagoma di Palladino, uno con idee diverse rispetto al croato.

 

Il Milan ha cercato in lungo e in largo il sostituto di Theo Hernandez, fino a  […] portare a casa Estupiñán, 28enne ecuadoregno con un passato in nove società diverse, […]i 17 milioni. […] Allegri  […] ha finito per dare fiducia a Bartesaghi.

edin dzeko 5

 

Ma è a Firenze, oggi terzultima in classifica, che la marcia indietro è stata elevata a sistema. Il ritorno di Pioli doveva testimoniare le rinnovate ambizioni del club. […] Dopo due mesi il tecnico è stato silurato. Qualche tempo dopo è stata mandata via metà campagna acquisti estiva: Sohm, Nicolussi Caviglia, Dzeko (che a 40 anni è finito allo Schalke 04, nella Serie B tedesca), Pablo Mari.

 

È il rischio che corrono tutti i club della Serie A, dove il vero lusso non è più comprare, ma non vendere. Perché senza budget faraonici o si programma o si gioca d’azzardo. Accettando il rischio di perdere la scommessa.

jonathan david