DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
LINDSEY VONN È STATA OPERATA GIA’ DUE VOLTE PER RIDURRE LA FRATTURA AL FEMORE – DOPO LA CADUTA NELLA DISCESA LIBERA DEI GIOCHI DI MILANO CORTINA, LA CAMPIONESSA AMERICANA È RICOVERATA ALL’OSPEDALE DI TREVISO - MONITORATA IN TERAPIA INTENSIVA, LA VITA DI VONN NON È MAI STATA IN PERICOLO - DAL TEAM USA: “CONDIZIONI STABILI, È NELLA MANI DI MEDICI AMERICANI E ITALIANI” - LA SORELLA: “NESSUN RIMPIANTO, CI HA MESSO IL CUORE” (E CI HA RIMESSO IL FEMORE!)
Articolo di Mattia Chiusano per repubblica.it - Estratti
Lindsey Vonn ha trascorso la prima notte da ex atleta olimpica in una camera di ospedale, al Ca' Foncello di Treviso. Non era il finale di carriera che desiderava, ma l’intervento chirurgico è già alle spalle e l’americana pensa al recupero, ai prossimi passi che riguardano inevitabilmente la lunga riabilitazione.
Le operazioni a cui stata sottoposta, in realtà, sono state due, fonti vicine alla campionessa citate da Reuters affermano che le procedure mediche sono servite a prevenire complicazioni legate al gonfiore e a possibili emorragie.
Perché è stato preferito il centro di Treviso
La caduta sulla Olympia delle Tofane è stata violenta, le conseguenze gravi come ci si poteva immaginare vedendo le torsioni a cui sono state sottoposte le gambe con gli sci che non si sono sganciati: dopo il trasporto con l'elisoccorso prima a Cortina, poi a Treviso, si è proceduto alla stabilizzazione chirurgica della frattura alla gamba sinistra.
L’ospedale Ca' Foncello è stato preferito dagli americani ad altre strutture per il suo reparto di neurochirurgia. Attualmente Lindsey Vonn è monitorata in terapia intensiva (...)
Team Usa: “E’ in condizioni stabili”
Si attendono conferme che questa frattura riguardi il femore sinistro, in una gamba già provata dalla rottura del crociato anteriore nella maledetta discesa di Crans-Montana.
Per questo a intervenire è stato un team multidisciplinare, come lo ha definito l’ospedale di Treviso riferendosi a chirurghi ortopedici e plastici, mentre il team Usa ha assicurato che “è in condizioni stabili ed è in buone mani con un team di medici americani e italiani”. Secondo altre ricostruzioni a intervenire sarebbero stati gli specialisti locali, mentre gli americani avrebbero solo assistito (...)
Il comunicato dell’ospedale
"Forse rimarrà qui ancora qualche giorno". Lo ha riferito stamani la portavoce dell'azienda sanitaria Ulss2. "Gli uffici stampa hanno fatto tassativo divieto di divulgare qualsiasi tipo di informazione, né di consentire ai medici di dire qualsiasi cosa e di accedere a qualsiasi spazio.
Contrariamente a quanto avremmo disposto noi, loro hanno tassativamente imposto questa linea. Il volere della paziente è quello prioritario, quindi noi dobbiamo nostro malgrado attenerci a questa linea che loro hanno deciso".
La sorella Karin: “Nessun rimpianto”
(...) Sicuramente non si è pentita di essersi buttata in condizioni estreme, come ha raccontato la sorella Karin Kildow: “Nessun rimpianto. Dà sempre il 110%, mai niente di meno, quindi so che ci ha messo tutto il cuore e queste cose possono capitare”. Quanto al carattere e allo spirito di squadra di Lindsey, la vincitrice della discesa Breezy Johnson assicura: “Ho saputo che Lindsey ha fatto il tifo per me dall’elicottero”.
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…