
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
Edoardo Sassi per Corriere della Sera - Roma
Curiosa e come al solito originale: la si può chiamare mostra per comodità d' espressione, in realtà di tratta di qualcosa a metà tra la performance d' autore (dove l' autore è tanto il gallerista quanto gli artisti) e l' evento, termine stra-abusato soprattutto a Roma ma che stavolta ci sta tutto.
In sintesi: L' Attico, di Fabio Sargentini, storica galleria di Roma, apre oggi la sua stagione numero 59 e lo fa alla sua maniera, con due sole opere ma assai speciali e di due superstar della stagione-Sessanta.
Opere che dal passato irrompono nel presente con tanto di coda misteriosa. «Parliamo - spiega Sargentini - di una bomba a mano della seconda guerra mondiale e di uno scrigno che ha l' apparenza di un forziere. La prima è di Pino Pascali, il secondo di Gino De Dominicis. Entrambi gli oggetti sono cavi, custodiscono al loro interno un' anima segreta, un messaggio enigmatico, e questo li rende simili.
Un' altra cosa che hanno in comune è l' essere legati a un atto generoso degli artisti, che li hanno donati rispettivamente, Pino ad Anna Paparatti, Gino a Fabiana Sargentini». Anna, all' epoca compagna di Fabio. Fabiana, figlia della coppia. Ma senza nulla togliere all' ordigno ludico-tragico di super-Pascali (oggi uno degli italiani «Poveri» più acclamati al mondo) a destare tanta curiosità è «Lo scrigno» segreto (fino a stasera) di De Dominicis, altro big.
«Lo donò a mia figlia Fabiana - spiega Fabio - che compiva un anno. Siamo a marzo 1970. Gino aveva esordito nel garage dell' Attico con la mostra degli oggetti invisibili, che destò scalpore». Allora enfant prodige, Gino donò a Fabiana questo contenitore metallico chiuso ermeticamente con lucchetto. L' artista chiese che fosse aperto al ventitreesimo compleanno della bambina, la sua età di allora.
Di anni ne sono passati 46: «Recentemente ci siamo detti, è venuta l' ora che lo scrigno sciolga il suo enigma. Il suo contenuto è ancora un mistero. Un foglio? Un disegno? Niente?». Stasera si svela l' arcano (d' artista).
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…