marina abramovich e ulay

“DIVENTARE MADRE? UN DISASTRO” - L'ULTIMA PROVOCAZIONE DELLA REGINA DELL’ARTE PERFORMATIVA, MARINA ABRAMOVIC: "HO ABORTITO 3 VOLTE PER NON RINUNCIARE ALLA CARRIERA. I FIGLI BUTTANO FUORI DALL’ARTE” - “A 70 ANNI SONO FELICE DI ESSERE LIBERA. A QUESTA ETA’ BISOGNA RIDURRE LE CAZZATE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “d.repubblica.it”

 

marina abramovic durante la performance the artist is presentmarina abramovic durante la performance the artist is present

Ha rinunciato a un figlio per il lavoro. Anzi, a tre. Tanti gli aborti cui confessa di essersi sottoposta Marina Abramovic al giornale tedesco Tagesspiegel.

 

marina abramovicmarina abramovic

Una notizia che sta suscitando molte polemiche, sopratutto per le ragioni della scelta che l'artista passa a elencare: conciliare una famiglia con la carriera di artista sarebbe stato impossibile, spiega serenamente, e alla soglia dei settant'anni “sono felice di essere libera” (dopo il divorzio dal secondo marito, l'artista Paolo Canevari, nel 2009, e la recente separazione dal compagno Ulay).

 

“I figli buttano fuori dall'arte”, diventare madre “sarebbe stato un disastro”. L'artista serba, nota per le sue performance fuori dal comune, non è una che ha paura di affrontare certi argomenti, o di suscitare scandalo per le proprie affermazioni, di scatenare polemiche che portino poi tutti a riflettere su tematiche importanti: “a 70 anni bisogna ridurre le cazzate”, asserisce davanti al giornalista tedesco.

marina abramovic 1marina abramovic 1marina abramovicmarina abramovicla performer marina abramovicla performer marina abramovicmarina abramovic al momamarina abramovic al moma

 

La sua, tuttavia, non è che l'espressione di un pensiero condiviso da molte donne che vedono in un figlio un ostacolo, piuttosto che un naturale accadimento nella vita di donna. È questo, di fatto, il punto su cui il dibattito è aperto.