zublasing 9

PIOVONO MEDAGLIE DI LEGNO! DAL CANOTTAGGIO AL TIRO A SEGNO: PER GLI AZZURRI MALEDIZIONE QUARTO POSTO – PETRA ZUBLASING, COMPAGNA DI CAMPRIANI, LA PRENDE CON FILOSOFIA: "SARO’ PIU’ FORTUNATA IN AMORE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesco Persili per Dagospia

ZUBLASING 9ZUBLASING 9

È la giornata delle medaglie di legno per l’Italia. Dal canottaggio al tiro a segno, gli atleti azzurri non vanno al di là del quarto posto con l’eccezione di Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale che agguantano uno splendido bronzo nella finale del due senza senior. Nella carabina 50 metri 3 posizioni Petra Zublasing centra il record olimpico nella fase eliminatoria.

camprianicampriani

Tira aria di medaglia ma in finale la tiratrice di Bolzano parte male, scivola al sesto posto poi aggiusta il tiro. A quattro colpi dalla fine è prima, poi l'errore  che la condanna al quarto posto. In tribuna a palpitare per lei il fidanzato Niccolò Campriani, campione olimpico nella carabina 10 metri aria compressa. “Ho sparato bene, c’è mancato poco. Significa che sarò più fortunata in amore”, prova a consolarsi Petra Zublasing. 

Petra  Zublasing  Petra Zublasing

 Restano giù dal podio nel canottaggio il due di coppia Battisti e Fossi e il quattro senza pesi leggeri (col capovoga Ruta, Oppo, La Padula e Goretti) che chiude al quarto posto dietro Svizzera, Danimarca e Francia.

A regalare la dodicesima medaglia all’Italia sono stati Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale bronzo nella finale del due senza senior. Gli azzurri hanno concluso la gara dietro i sudafricani Brittain e Keeling e i campionissimi neozelandesi Murray e Bond. “Ci abbiamo creduto fin dalla prima volta che abbiamo messo piede qui a Rio. E’ stata una gara difficilissima. Ci abbiamo messo cuore e testa”, ha detto il 24enne napoletano Marco Di Costanzo, campione mondiale del quattro senza, che ha sottolineato come le condizioni del lago e il vento contro non abbiano favorito l’equipaggio azzurro.

ABAGNALE DI COSTANZOABAGNALE DI COSTANZO

Di Costanzo ha trovato un eccellente compagno di remo nello stabiese Giovanni Abagnale. Nessuna parentela con i fratelloni Abbagnale, leggende dello sport italiano, ma stessa scuola, il Circolo Nautico Stabia. Se pensiamo che l’imbarcazione del due senza è nata in prossimità dell’Olimpiade dopo il controverso caso di doping che ha fermato Mornati, si può considerare il bronzo di Di Costanzo e Abagnale un piccolo grande miracolo.

OPPO GORETTI LA PADULA E RUTAOPPO GORETTI LA PADULA E RUTA

ZUBLASINGZUBLASINGCAMPRIANI 2CAMPRIANI 2