buffon gravina gattuso

A CHE PUNTO E' LA NAZIONALE “RINGHIO-GLIONITA”? – A MENO DI UN MESE ALL’ESORDIO SULLA PANCHINA AZZURRA, GATTUSO STA FACENDO UN TOUR DEI RITIRI DELLE SQUADRE DI SERIE A (E NON SOLO) PER INCONTRARE I GIOCATORI – L’OBIETTIVO DELL’EX CENTROCAMPISTA È DI RIGENERARE UN AMBIENTE DEPRESSO, PUNTANDO SULL’ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA (CI HA PROVATO ANCHE SPALLETTI E ABBIAMO VISTO I RISULTATI) – GATTUSO POTREBBE RIPARTIRE DALLA DIFESA A TRE: L’ATTACCANTE TITOLARE SARÀ KEAN, VISTO CHE RETEGUI SI È AUTO-ESCLUSO SCEGLIENDO DI SVERNARE IN ARABIA. LE NOVITÀ SARANNO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gravina gattuso buffon

Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

[…] Rino Gattuso è al lavoro, Coverciano è la sua nuova casa, i ritiri delle squadre la meta. Manca meno di un mese all’esordio di Ringhio sulla panchina della Nazionale e la strada è impervia. Il 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia comincerà la rincorsa, già affannosa, al Mondiale americano.

 

L’umiliante 3-0 rimediato a Oslo contro la Norvegia, che è costato il posto a Luciano Spalletti, costringe il nuovo allenatore a una disperata rincorsa. Nessuno si illude: lo spauracchio di un altro playoff è una possibilità concreta. […]

 

buffon gattuso gravina

«Non possiamo restare fuori un’altra volta», il messaggio del presidente Gravina. Ma i rischi sono altissimi. Lo stesso Gravina ne è consapevole, al pari di Buffon, che Gattuso lo ha scelto e lo sta accompagnando, passo dopo passo, in questo tour per l’Italia. Per vincere il girone all’Italia non basterà raggiungere la Norvegia di Haaland, ma in caso di arrivo a pari punti anche ribaltare la differenza reti che oggi ci condanna in maniera implacabile: loro a più 11, noi a meno 1.

 

Gattuso sa che l’orizzonte è ristretto, ma non vuole lasciare niente di intentato nelle prossime 6 cruciali partite da settembre a novembre. […] Così agosto diventa un mese di lavoro, in attesa delle prime convocazioni, previste alla fine del mese, venerdì 29, dopo appena una giornata di campionato. Il piano è semplice: raggiungere un’intesa e una sinergia con i club e rimotivare i giocatori che, con Spalletti, non avevano trovato feeling. […]

 

gattuso

Così si è messo sotto, accompagnato dal suo storico vice Riccio, dal nuovo collaboratore tecnico Bonucci e da Buffon, che lo aiuta in questa rincorsa al Mondiale. […] Gattuso ha cominciato il giro da Trigoria, incontrando Gasperini e i giocatori della Roma, poi si è presentato nelle case della Juventus e dell’Inter.

 

Il 2 agosto è stato a Cagliari, anche per partecipare alle celebrazioni in ricordo di Gigi Riva. […] Dovrà riprogrammare la visita al Viola Park della Fiorentina, ma mercoledì è stato nel ritiro del Bologna, due giorni fa in quello della Lazio e ieri ha fatto visita al Sassuolo dove ha abbracciato Berardi che, non si sa mai, potrebbe tornare in azzurro. […]

 

Chi lo ha incontrato ne ha ricavato un’impressione positiva: è sereno, motivato, convinto. L’entusiasmo più forte delle preoccupazioni. Gattuso chiede collaborazione, specialmente in questa fase di preparazione, per capire la condizione dei giocatori che potrebbero trovare posto nella sua prima Nazionale.

 

buffon gattuso gravina

Il tour non si ferma, il tempo stringe. Il nuovo c.t. andrà all’Udinese a metà agosto e ne approfitterà per assistere, il 13, alla Supercoppa Europea tra Psg e Tottenham con Donnarumma (se giocherà) e Vicario nel mirino, poi ha messo in cantiere un blitz in Inghilterra per valutare gli italiani della Premier League: Calafiori, Tonali, Udogie, Coppola, Kayode, Gnonto e anche Koleosho, tra i migliori all’Europeo Under 21.

 

Gattuso intende rigenerare l’ambiente depresso e trasmettere alla squadra i valori della maglia azzurra. Ci aveva provato, senza troppa fortuna, anche Spalletti. E come Luciano potrebbe ripartire dalla difesa a tre, senza però trascurare gli esterni, magari con il 3-4-3 o il 3-4-2-1. Per cercare la rimonta la nuova Italia dovrà vincere segnando parecchi gol. Gli attaccanti sono importanti. Kean scavalcherà Retegui che, scegliendo l’Arabia, potrebbe perdere la Nazionale.

gennaro gattuso 1

 

Lucca e Scamacca sono in lizza, il giovanissimo Pio Esposito è sotto esame. In difesa potrebbe debuttare Leoni, la coppia centrale in mezzo al campo sarà composta da Barella e Tonali, ma il c.t. non trascurerà Locatelli, Rovella e Ricci. Rispetto all’ultimo Spalletti, Rino rilancerà gli esterni e in attesa che Chiesa trovi una squadra in cui giocare con continuità, punterà su Orsolini, Zaccagni e Politano, forse Berardi e magari Koleosho. Ma prima che la tattica e i singoli, serve ritrovare l’anima. L’America ci aspetta.