
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
NOVAK DJOKOVIC, IL CAMPIONE ENGAGÉ – MERLO: “IL TENNISTA SERBO SI E’ SCHIERATO CON GLI STUDENTI CHE PROTESTANO CONTRO IL GOVERNO DEL FILOPUTINIANO VUCIC E HA DECISO DI LASCIARE LA SERBIA PER LA GRECIA. UN RUOLO, QUELLO DI ESPORSI PUBBLICAMENTE PER UNA CAUSA, CHE RICORDA L’IMPEGNO DEGLI INTELLETTUALI FRANCESI DEL ’68, A PARTIRE DA SARTRE E SIMONE DE BEAUVOIR. SICURAMENTE HA NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI INTELLETTUALI TUTTE LE STRAMBERIE D'EPOCA: ERA CONTRO I VACCINI PRIMA CHE LO DIVENTASSE IL GOVERNO USA, È OSSESSIONATO DALL'ALIMENTAZIONE VEGANA, BEVE SOLO ACQUA PRANIZZATA (BOH), ABBRACCIA I TRONCHI DEGLI ALBERI E PARLA CON IL BOSCO..”
Francesco Merlo per “la Repubblica” - Estratti
Il tennis è uno degli sport più belli del mondo e il suo campione più grande, il suo Maradona è, dicono gli esperti, Novak Djokovic.
Eroe nazionale e popolare serbo, con il fascino e le risorse dell'antipatico, Djokovic, che solo ora, a 38 anni, è entrato nell'età della decadenza atletica, parla della vecchiaia con la saggezza di Seneca: «Non inizierò a lamentarmi, sono stato in ottima forma per molto tempo, e ho fatto un viaggio fantastico, e ora sto solo cercando di trarre il meglio da ciò che rimane di me».
Forse questo grande campione è la versione moderna e leggera del vecchio e pesante intellettuale engagé. Si è infatti schierato con gli studenti serbi e le loro grandi manifestazioni di lotta e di fantasia, con la "rivoluzione colorata" contro la corruzione del governo, orribilmente filorusso, di Aleksandar Vucic, proprio come nel mitico ‘68 fecero Sartre, Simone de Beauvoir, Marcuse, Reich, Barthes, Foucault e tantissimi altri maîtres à penser.
Come quegli intellettuali, che il gioioso Maggio scelse a modelli, Djokovic sta con gli studenti rivoluzionari in modo radicale.
(...) La sola cosa che non si è concesso è manifestare anche lui in piazza e farsi platealmente arrestare, come fece appunto Sartre. Si sa che è in crisi l'autorità della cultura, non solo quella umanista e giacobina, e forse i 24 titoli del Grande Slam di Djokovic oggi valgono quel che i titoli della scuola di Francoforte – Eclissi della ragione di Horkheimer, Eros e civiltà di Marcuse - valevano allora.
E però, al contrario di De Gaulle, che nel Maggio francese onorò la disobbedienza civile di Sartre con la famosa frase «on n'emprisonne pas Voltaire», Aleksandar Vucic, il suo governo e i giornali che lo sostengono hanno deciso di farsi del male da soli e hanno dato del "traditore" e del "falso patriota" all'idolo delle folle. E addirittura lo hanno spinto ad andarsene definendolo "persona non grata" che è la maniera diplomatica di dire: "pussa via".
Djokovic, che forse è più ribelle di Marcuse e sicuramente più resistente ai fischi che accetta come prova di carattere, si è trasferito da Belgrado alla Grecia con la moglie Ilena, e ha già iscritto i figli, Tara di 8 e Stefan di 11 anni, al St. Lawrence College di Atene. Vedremo dove arriverà. Sicuramente ha nella cassetta degli attrezzi intellettuali tutte le stramberie d'epoca:
NOVAK DJOKOVIC E CARLOS ALCARAZ
era contro i vaccini prima che lo diventasse il governo Usa, è ossessionato dall'alimentazione vegana, beve solo acqua pranizzata (boh), abbraccia i tronchi degli alberi e parla con il bosco. Più mattoide e rivoluzionario di Wilhelm Reich, il tennista engagé si confonde con il filosofo engagé. Ecco: Jean Paul Djokovic o se preferite Novak Sartre.
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…