DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Piero Torri per “la Repubblica - Edizione Roma”
A Champions o non Champions, (non) è questo il problema. Nel senso che qualificarsi per la coppa con le grandi orecchie vorrebbe sì dire garanzia di una cinquantina di milioni per il bilancio della Roma che da un anno e per altri tre è stato, è e sarà sotto la rigida lente d’ingrandimento dell’Uefa, ma una società deve avere la visione e il coraggio di guardare oltre l’orizzonte più prossimo.
E questo vuole dire che a due mesi dalla fine di questa stagione, la Roma nelle prossime settimane dovrà cominciare a dare una risposta a una serie di interrogativi fondamentali per programmare il futuro. Il tutto per poter essere in grado di stilare un piano A nell’auspicabile caso di un ritorno in Champions e un piano B nella malaugurata ipotesi che si sia costretti a continuare, come da 5 stagioni a questa parte, a dover fare a meno del tanto cash garantito dalla coppa più coppa che c’è.
Servono risposte al di là di quello che succederà in campo, dove l’Europa League rimane un obiettivo da inseguire così come quel quarto posto che è distante appena un punto. Gli interrogativi a cui dare una risposta sono parecchi.
In particolare uno, dal quale per molti versi discendono tutti gli altri.
Ovvero: Mourinho il prossimo anno sarà ancora l’allenatore della Roma? Il resto è una conseguenza: Tiago Pinto sarà ancora il general manager e direttore sportivo del club? Dybala continuerà all’ombra del Colosseo la sua carriera da campione del mondo? Smalling come e quando risponderà all’offerta romanista di un nuovo e ricco contratto biennale?
Wijnaldum dovrà essere riscattato o no dal Paris dell’emiro, caro amico della famiglia Friedkin? Belotti sì o Belotti no? Rinnovare o non rinnovare, come da clausola a favore della società, il legame con El Shaarawy?
Come muoversi sul mercato sapendo che si dovrà cedere (Abraham? Ibanez?) per garantirsi una certa liquidità per poter poi operare in entrata per consolidare una squadra che ha bisogno di essere migliorata e arricchita, per poter avere ambizioni in linea con una tifoseria che in questa stagione non ha fatto altro che far appendere il cartello del sold out ogni volta che la Roma ha giocato all’Olimpico?
(…)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…