stefano cusin isole comore

COMORE, THAT'S AMORE! – LA NAZIONALE DELLE ISOLE COMORE È LA “CENERENTOLA” DELLA COPPA D’AFRICA, CHE INIZIERÀ DOMENICA IN MAROCCO – IL C.T. È L’ITALO CANADESE STEFANO CUSIN, TECNICO GIRAMONDO PER ECCELLENZA (HA ALLENATO ANCHE IN IRAN, PALESTINA, INGHILTERRA, CIPRO E SUDAN), CHE APPENA ARRIVATO HA DOVUTO GESTIRE UNA SITUAZIONE COMPLICATISSIMA: I CALCIATORI COMORIANI HANNO DISERTATO IL MATCH DI QUALIFICAZIONE CONTRO CAPO VERDE, PER PROTESTARE CONTRO LA LORO FEDERCALCIO – CUSIN SI È RIMBOCCATO LE MANICHE, HA CONVOCATO UNA SERIE DI GIOCATORI, ANCHE GIOVANISSIMI, IN GIRO PER L’EUROPA, E ALLA FINE HA VINTO 2-1...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il "Corriere della Sera"

 

nazionale isole comore 3

[…] «La situazione d’improvviso divenne grottesca. Mi avevano nominato selezionatore da un giorno, ancora ero meravigliato dalla disponibilità, l’attenzione ai dettagli, e però mi era sparita la squadra... I titolari, le riserve... È la bellezza del calcio, la sua primordiale bellezza che ci riporta indietro, bimbi a rincorrere un pallone... Con questo spirito sono pronto a vivere una festa di popolo: la Coppa d’Africa entusiasma un intero continente, per molti conta più del Mondiale». Ormai ci siamo. Domenica si comincia. In Marocco. […]

stefano cusin 5

 

Stefano Cusin, italiano nato a Montréal, figlio di migranti, allenatore, dal 2023, delle Isole Comore inserite nell’ostico girone A (lo stesso Marocco più Mali e Zambia), quella volta in Provenza rimase solo. […] Era in Provenza perché le Isole Comore erano prive di stadi omologati per gli incontri internazionali. Dovevano andarsene in affitto. Nel Nordafrica, vicino all’Europa dove i Nazionali giocano nei club: quinta serie francese, Lussemburgo, Lituania, Belgrado.

 

nazionale isole comore 2

Cusin, dicevamo. L’appuntamento era a Mallemort, piccolo paese di pace dotato di un bell’impianto sportivo. La Federazione calcistica comoriana e quella di Capo Verde si erano accordate per un’amichevole. I calciatori di Cusin non si presentarono. Uno sciopero. Contro la medesima Federazione, per ripicche che perduravano.

 

Cusin chiamò il presidente, mi sa che dobbiamo annullare, disse, non ho un calciatore che sia uno; non se ne parla, replicò il presidente, se salta la partita dobbiamo pagare una penale di centomila euro. Cusin s’attaccò (di nuovo) al telefono.

stefano cusin 4

 

Telefonò per chiedere numeri, telefonò a quei numeri, telefonò a vecchi collaboratori, altri allenatori, preparatori, talent- scout, e insomma, una serie di calciatori, anche giovanissimi, dall’Europa mosse, con ogni mezzo di locomozione, verso Mallemort, in tempi utili per inscenare un allenamento, e indossare per la prima volta, con inusitata gioia, insperata gioia, la maglia della Nazionale. Vinsero. Due a uno.

 

[…] Si cementò allora un gruppo pazzesco. Questo è l’esordio delle Isole Comore alla Coppa d’Africa: prima edizione in Sudan nel 1957, […]  si giocherà in 6 città, […] domenica sera esordio tra il Marocco ultra-favorito e chi? Cusin e la sua banda.

stefano cusin 1

 

Egli, 57 anni, ha allenato in Sudan del Sud, Inghilterra ed Emirati (anche come vice di Walter Zenga), Francia, Bulgaria, Cipro, Palestina: «Non sono un avventuriero; inseguo opportunità di sport e cultura, di incroci, sono stato ovunque con la famiglia, i figli. Ho lavorato in luoghi di estrema povertà dove il calcio incarna la libertà: si è liberi sul terreno — di emozionarsi, gioire, recriminare, certo —, e si è liberi sugli spalti. Senza vincoli né paure. Sono grato a tutta questa gente, non faccio che imparare». […]

nazionale isole comore nazionale isole comore 1stefano cusin 3stefano cusin 2