silvio baldini

“NEL CALCIO CI SONO TANTISSIMI LESTOFANTI, È GIUSTO TRATTARLI COME MERITANO” – LO SHOW DEL NEO CT DELL’ITALIA UNDER 21, SILVIO BALDINI, ALLA VIGILIA DELL’ESORDIO SULLA PANCHINA AZZURRA: “SONO ABITUATO A USARE TERMINI UN PO’ CAFONI, MA ORA CHE RAPPRESENTO L’ITALIA CI STARÒ PIÙ ATTENTO. OBIETTIVI? VOGLIO VINCERE L’EUROPEO E CONQUISTARE LA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI” – “IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA È STATO QUANDO HO FINITO DI PAGARE IL MUTUO…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Francesco Paletti per www.iltirreno.it

      

silvio baldini - ct nazionale italiana under21

«Lo sa qual è stato il giorno più bello della mia vita? Quando ho finito di pagare il mutuo: solo io e mia moglie sappiamo quanto abbiamo lottato per avere un tetto sopra la testa».

 

Parte da qui Silvio Baldini da Carrara, l’allenatore che ha guidato gratis la squadra della sua città. […]

 

 «Sapete perché ve lo racconto? – riprende -C’è stato solo un altro giorno in cui, ho provato un’emozione simile, è accaduto domenica sera, quando ho salutato la mia famiglia per venire qui a Tirrenia, per il mio primo ritiro da ct» sorride e poi si ferma.

 

silvio baldini gabriele gravina

«Ve lo dico perché mi avete chiesto che cosa prova uno come me, partito dal nulla e caduto e rialzatosi decine di volte, a essere arrivato fin qui – premette -: potrei continuare per mezz’ora se vi raccontassi che cosa significa per me questo giorno. Ma preferisco tenere le emozioni per me, perché so già che, appena comincerà a rotolare il pallone, conteranno solo i risultati».

 

[…]  Poi c’è quella promessa, buffa come sa spesso essere quest’omone decisamente fuori dagli schemi. Eppure carica di significato: «Sono abituato a usare termini un po’ cafoni anche perché nel calcio ci sono tantissimi lestofanti e penso sia giusto trattarli come meritano. Ma ora che indosso l’azzurro – dice toccandosi la maglietta da allenamento della nazionale – ci starò più attento: quando si rappresenta l’Italia, non si può farlo».

 

silvio baldini calci a mimmo di carlo

Tempra e filosofia del “Baldini pensiero”, però, prendono il sopravvento quando, dal piano personale, il discorso si sposta su quello squisitamente calcistico. «Obiettivi? Voglio vincere l’Europeo e poi qualificarmi all’Olimpiade e conquistare la medaglia d’oro – dice serio -: lo so che sono affermazioni rischiose, che mi si ritorceranno contro al primo scivolone. Ma non sono abituato a nascondermi e voglio sempre puntare al massimo».

 

Anche perché l’omone di Carrara di una cosa è convinto: «In Italia, i talenti c’erano prima e ci sono ancora oggi, basta avere la pazienza di trovarli e, soprattutto, di farli crescere – racconta-: purtroppo il nostro calcio è diventato terreno fertile per importare giocatori dall’estero, ma gli italiani bravi ci sono».

 

silvio baldini - ct nazionale italiana under21

Lui lo farà, proponendo quel calcio offensivo che è diventato il suo marchio di fabbrica ovunque abbia lavorato: «Voglio una squadra propositiva che attacca sempre la profondità, rispettosa di tutti gli avversari sì, ma mai con la paura di perdere. Gli schemi? 4-3-3 o 4-2-3-1: a mio parere sono i moduli più offensivi e quelli meglio capaci di coprire il campo».

 

[…]  «Con Gattuso ho un bellissimo feeling perché è uno come me: semplice, diretto e senza filtri. Ha vinto tutto, eppure è umile e rispettoso. E crede nei giovani: ha già portato in nazionale Leone e Pio Esposito. Spero di aiutarlo a scoprire e lanciarne altri».

 

 

Le prime due gare sono già probanti perché in palio c’è la qualificazione agli europei: venerdì (18,15) al “Picco” di La Spezia gli azzurrini affrontano il Montenegro e martedì 9 (18,15 a Bitola) la Macedonia del Nord.

 

silvio baldini gabriele gravina

I convocati. Portieri: Mascardi (Spezia), Motta (Reggiana) e Nava (Cremonese). Difensori: Bartesaghi (Milan), Chiarodia (Borussia M’gladbach), Comuzzo (Fiorentina), Idrissi (Cagliari), Kayode (Brentford), Mane (Borussia Dortmund), Marianucci (Napoli), Moruzzi (Empoli) e Palestra (Cagliari).

 

Centrocampisti: Amatucci (Las Palmas), Berti (Cesena) , Dagasso (Pescara) , Lipani (Sassuolo), Ndour (Fiorentina) e Pisilli (Roma). Attaccanti: Ekhator (Genoa), Cherubini (Sampdoria), Fini (Genoa), Koleosho (Espanyol), Pafundi (Sampdoria), Raimondo (Frosinone) e Venturino (Genoa).

silvio baldini silvio baldinisilvio baldinisilvio baldini - ct nazionale italiana under21