![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
“NON SONO MATTO, FACCIO IL PILOTA” – ROSSI MEJO DI ENRICO TOTI: IN PISTA CON LE STAMPELLE 22 GIORNI DOPO L’OPERAZIONE – "NON LO FACCIO PER IL CAMPIONATO: LI’ E' TUTTO APERTO SOLO PER I PRIMI TRE - CORRERE È LA COSA CHE MI PIACE DI PIÙ. SE QUELLA VOGLIA VIENE A MANCARE, VUOLE DIRE CHE È ORA DI STARE A CASA..."
Alessandro Pasini per il Corriere della Sera
È passata l' una da poco quando un' auto entra nel paddock del Motorland di Alcaniz.
Dal posto del passeggero scende un ragazzo di 38 anni sorridente e zoppicante che si appoggia a una stampella e dice di volere correre la gara di MotoGp domenica. Boh. Nessuno obietta, però. Anzi. Il suo staff lo accoglie felice, i tifosi lo acclamano. Sembra un normale giorno di lavoro e invece non lo è, perché poco dopo il ragazzo acchiappa il motorino e guida verso la visita medica. È l' ultima, quella con il responsabile sanitario del circuito di Aragon, quella da cui dipenderà tutto. Complicata? Non tanto. Anche perché difficilmente il paziente sarebbe volato fin qui se non fosse stato certo di passarla. Infatti quando esce sorride più di prima e annuncia: «Sì, correrò».
Come previsto, ci si vede dunque oggi alle 9.55, quando Valentino Rossi scenderà in pista con la sua Yamaha M1 per la prima sessione di prove libere del Gp di Aragon. Nel frattempo - in una vigilia in cui sono ovviamente passati in secondo piano i brividi e le tensioni di una lotta al titolo straordinaria tra Dovizioso, Marquez e Viñales in cui Rossi potrà al massimo essere ago della bilancia - siamo qui tutti a cercare di capire perché questo stia accadendo a soli 22 giorni dalla rottura di tibia e perone e immediata operazione. «Perché? Perché faccio il pilota - risponde lui in scioltezza -.
Questa è la cosa che mi piace di più. Se quella voglia viene a mancare, vuole dire che è ora di stare a casa...». La fenomenologia di Valentino - e per esteso di ogni rider che corre sul filo senza rete e spesso senza un osso al posto giusto - potrebbe finire qui: così vivono i piloti, gli altri se ne facciano una ragione. «Dicono che sono matto? Non direi. Ho lavorato per questo. Conta di più la testa? Sì, ma anche il tipo di frattura. Nel 2010 era uguale ma non ce l' avrei fatta così presto. E poi la medicina è migliorata e io sono stato fortunato ad avere un ottimo dottore che mi ha operato».
Certo Valentino non è un fiore, ma poteva stare molto peggio: «Sento un po' di dolore nei cambi di direzione e nelle curve a destra, ma in generale sto bene e ogni giorno va meglio». In verità, dopo il primo test di lunedì a Misano era pessimista: «Avevo molto male e ho pensato che non ne valesse la pena». I venti giri di martedì hanno invece segnato la svolta e alimentato la decisione di partire.
Ma che cosa cerca davvero Rossi in questa sfida che i medici avevano definito impossibile in quella notte dell' 1 settembre? «Sono qui per tornare in forma presto. Non lo faccio per il campionato, lì credo che tutto sia aperto solo per i primi tre, ma perché così avrò bisogno di meno tempo per tornare a un buon livello». Ovviamente, l' ipotesi di non farcela per la gara è contemplata: «Domani sera (oggi, ndr ) sarà tutto più chiaro: dopo avere fatto dei giri di fila capirò se è possibile guidare la moto a un buon livello». Intanto però lui è qui a provarci. Né eroe, né migliore di tanti colleghi che hanno fatto e farebbero lo stesso. Semplicemente pilota. A casa resti chi non lo è.
rossi
valentino rossi
valentino rossi
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…