han

IL COREANO HAN È UNA BOMBA - GIÀ 5 GOL IN SERIE B COL PERUGIA PER IL 19ENNE ATTACCANTE “SCOPERTO” DA RAZZI – LAMA RONALDO, I JEANS E DI "CICCIO KIM" NON PARLA - QUELLA STRANA ASSENZA ALLA DOMENICA SPORTIVA: NESSUN FORFAIT MEDIATICO "IMPOSTO", “HAN È GIOVANE E TIMIDO, E NON PARLANDO ANCORA BENE LA NOSTRA LINGUA HA SCELTO DI EVITARE FIGURACCE” 

han

 

Tommaso Lorenzini per Libero Quotidiano

 

Non stupitevi se prima o poi scopriremo che, fra un missile e un proclama anti Trump, Kim Jong-un passa il tempo piratando le partite del Perugia. Del resto, se da giovane studiava a Berna, in Svizzera, e appena poteva andava al Meazza a vedere Inter o Milan, ovvio che oggi voglia godersi i numeri di Han Kwang-Song, il calciatore nordcoreano 19enne che sta trascinando il Grifone in vetta alla serie B a suon di "bombe" spettacolari.

 

Già 5 le reti in sei partite, con la sontuosa tripletta rifilata all' Entella e quei gol di rapina a Pescara e Parma. Ecco, il Parma, sempre nel destino.

domenica sportiva

 

Han lo aveva già trafitto con la maglia del Cagliari. È il 15 marzo scorso e sono appena passati quattro giorni dalla firma del contratto con i sardi: Han debutta alla Coppa Carnevale con la Primavera rossoblù e segna in rovesciata agli emiliani. Il mister della prima squadra, Rastelli, prende nota e tre settimane dopo lo lancia in serie A, primo nordcoreano della storia: 4 minuti in campo contro il Palermo per prendere le misure ai "grandi", 8 minuti la settimana successiva per fare gol al Torino e chiedere un premio. Soldi?

 

Auto? Macché. «Voglio un paio di jeans», vietati nel suo Paese, lui che, arrivato con il classico taglio di capelli militare a spazzola, oggi li ha fatti leggermente allungare tanto da sembrare un personaggio dei fumetti.

han

Ma che ci faceva a Cagliari, Han?

 

Tutto comincia a Perugia nel 2014, quando insieme ad altri connazionali il 16enne arriva per lo stage in sinergia tra la Federcalcio di Pyongyang e l' Ism Academy, struttura creata da Alessandro Dominici per scoprire talenti. Certo, con Luciano Gaucci in Umbria erano già abituati a calciatori "esotici": per dire, ricordate Nakata, Saadi Gheddafi, o il sudcoreano Ahn, quello che con l' aiuto di Byron Moreno fece fuori l' Italia del Trap ai Mondiali 2002?

 

Con Han sbarca pure Song Hyok Choe, entrambi pilastri della Nazionale under 17 che nel 2015 arriva agli ottavi al Mondiale di categoria. Il "caro leader" Kim, con ancora negli occhi i pomeriggi milanesi, vuole di più dal calcio locale e per questo avalla il progetto per far progredire i giocatori all' estero e costruire campioncini.

 

«Ma Han l' ho scoperto io», dichiara orgoglioso il senatore di Forza Italia, Antonio Razzi, che con la Nordcorea vanta relazioni al massimo livello. Così, Han e Choe entrano nell' orbita della Fiorentina, ma il cambio di dirigenza a maggio dello scorso anno fa saltare gli accordi con i viola.

 

L' apprendistato perugino e le amicizie in città, però, si rivelano preziosi per Han che, tramite Sandro Stemperini (poi diventato suo procuratore) convince il Cagliari a credere in lui. Così nel marzo scorso arrivano il tesseramento con i sardi, il primo contratto da 1.500 euro al mese più vitto e alloggio e la serie A.

 

Chiusa l' annata, ovvio che un 19enne debba maturare, e quale miglior palestra di Perugia? Dunque ecco il ritorno con Choe nella città che lo aveva adottato e il prestito per giocare nel campionato cadetto (ma la proprietà fino al 2022 è del Cagliari), dove Han "esplode".

massimiliano santopadre

 

Alto 1,78, baricentro basso e grande forza, gioca esterno ed è destro ma sa usare pure il sinistro e, oltre alla velocità, ha dimostrato coraggio, fiuto per il gol e capacità tattiche. «Nello spogliatoio è uno spasso», racconta il compagno di squadra Massimo Volta, «è autoironico, prende in giro e si fa prendere in giro. Solo quando si comincia a parlare di politica e della sua Corea si zitta». Il sorriso però gli torna quando si nomina Cristiano Ronaldo e Dybala, suoi idoli.

 

Domenica scorsa la Rai era riuscita ad ottenere il sì per averlo alla Domenica Sportiva, Han era arrivato a Milano con il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre, ma poi alle 17 ha deciso che non sarebbe più andato, lasciando la poltrona vuota. C' è chi ha ipotizzato pressioni esterne per evitare domande di politica, o qualche trabocchetto magari sullo stipendio che «è a 5 zeri», conferma Santopadre «e se lo tiene per sé: la storia che debba darlo per il 70% al suo Paese è una balla: Han e Choe hanno un conto in una banca di Perugia, vengono pagati come gli altri e pagano le tasse.

 

Kwang Song Han

E non vediamo emissari del regime che li controllano». Il club ha dunque smentito un forfait mediatico "imposto", garantendo che «Han è giovane e timido, e non parlando ancora bene la nostra lingua ha scelto di evitare figuracce». Certo, se preferisce esprimersi con i gol, per ora si sta facendo capire eccome.