spalletti totti pallotta

PALLOTTA RESTAURAZIONE - DOPO LUIS ENRIQUE, ZEMAN E GARCIA, "MR PRESIDENT" HA CAPITO COME SIA RISCHIOSO FARE SALTI NEL VUOTO E SI AFFIDA ALL’USATO SICURO SPALLETTI - QUELLE POLEMICHETTE FRA LO “ZAR” LUCIANO E TOTTI (MA I RAPPORTI TRA I DUE ORA SONO OTTIMI...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PALLOTTA SPALLETTI BALDISSONIPALLOTTA SPALLETTI BALDISSONI

Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

La notte di Miami è finita con un brindisi, molti sorrisi e l' investitura attesa: Luciano Spalletti torna a Roma, su una panchina che ha già vissuto per quattro stagioni e poco più, dall' estate del 2005 al primo settembre del 2009.
 

Esonerato Garcia

Nasce la nuova Roma, dunque. Se non negli interpreti - la rivoluzione può attendere - nel progetto. Spalletti è il quinto allenatore dell' era a stelle e strisce, ma in realtà è il primo tecnico italiano scelto dalla proprietà Usa perché l' interregno di Andreazzoli non fu altro che una parentesi dettata dall' emergenza dopo il naufragio di Zeman a due mesi dalla fine della stagione 2013/14.

PALLOTTA ALEX ZECCAPALLOTTA ALEX ZECCA

 

Uno spagnolo, un boemo e un francese e, adesso, il grande ritorno. Luis Enrique, di Gijòn, fu il colpo a effetto di un club che voltava pagina e attraversava l' Oceano: una scelta di rottura, perché all' epoca l' attuale tecnico del Barcellona venne proiettato nel calcio dei grandi dall' esperienza alla guida della squadra B della società catalana.

 

SPALLETTISPALLETTI

Luis Enrique doveva cambiare metodi e mentalità, fallì perché la sua Roma non tirava mai in porta. Fatto fuori l' asturiano, ecco che la suggestione Zeman divenne realtà: anche in questa scelta pesò la voglia americana di non essere mai banali.

 

Risultato? Zeman uscì di scena a due mesi dal sipario sul campionato e al suo posto arrivò il collaboratore tecnico di Trigoria, Andreazzoli. Il resto è storia recente: ancora uno straniero, ancora un salto in avanti perché in pochi conoscevano Rudi Garcia e in molti sono stati traditi dall' inizio con i botti, dieci vittorie di fila in campionato dal via al primo anno in Italia .
 

Le pressioni

Uno spagnolo, un boemo, un francese e adesso Spalletti. Il matrimonio all' italiana della Roma di Pallotta è figlio delle opportunità, ma allo stesso tempo la scelta necessaria di un club che, al quinto anno, ha capito come sia rischioso fare salti nel vuoto:

 

TOTTI SPALLETTITOTTI SPALLETTISPALLETTISPALLETTI

Spalletti conosce la piazza e sa cosa significhino i veleni e le pressioni della nostra serie A, aspetti indecifrabili, ad esempio, per altri potenziali candidati al dopo Garcia come Sanpaoli o Bielsa.
 

Pallotta guarda al quinto anno con particolare attenzione perché, dopo un quinquennio, la sua squadra avrebbe dovuto vincere qualcosa e, se non mantieni fede alle promesse, il mondo americano fa in fretta ad accompagnarti con l' etichetta di perdente.

 

Usato sicuro

Spalletti torna «per finire un lavoro già cominciato...». E lo fa convinto «che questa Roma sia una buona squadra, bisogna ripartire dalla testa dei giocatori».
 

Il tecnico di Certaldo oggi si rimetterà la tuta per dirigere il primo allenamento a Trigoria dopo la firma su un contratto per i prossimi diciotto mesi, con opzione per il prolungamento a traguardi raggiunti. In campo incrocerà Totti e De Rossi, gli unici due superstiti della prima avventura di Spalletti nella Capitale.

 

SPALLETTI TOTTISPALLETTI TOTTI

«I rapporti con Totti sono ottimi», fanno sapere dalla società. In effetti è così se a pesare sono le parole, o meglio, la lettera che il capitano scrisse al suo ex tecnico in tempi non sospetti: «Mi sarebbe piaciuto terminare la carriera con lui.
 

Spalletti mi ha dato un ruolo, quello di attaccante, in cui ho giocato meglio in assoluto». Ma c' è anche un altro Totti, quello del dopo esonero. «Che fastidio le battute di Spalletti. Con Ranieri, romano e romanista, mi capisco al volo: il cambio era indispensabile», così il dieci romanista.

SPALLETTI TOTTI PALLOTTASPALLETTI TOTTI PALLOTTALUCIANO SPALLETTI LUCIANO SPALLETTI SPALLETTI A MIAMISPALLETTI A MIAMI