A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
PANATTA E BERTOLUCCI, MEJO DI MICK JAGGER E KEITH RICHARDS – BARBARA COSTA: "SEPARATI NON CI POSSONO STARE. INSIEME SONO FORMIDABILI - “PANATTONE QUANTE VOLTE SEI ENTRATO CON UNA E USCITO CON UN’ALTRA, E LASCIAVI ME A CONSOLARLA…?” - I DUE LITIGANO PER GELOSIA. BERTOLUCCI NON VEDE L’ORA CHE SINNER VINCA PARIGI, CHÉ “CE LA STANNO MENANDO DA 50 ANNI CO ′STO PANATTA ULTIMO FINALISTA!”, “NO, LUCCI, NON ULTIMO FINALISTA. ULTIMO VINCITORE” - E GUAI A TOCCARGLI I CAPELLI, A ADRIANO “TI HO VISTO, DOMENICA SERA, IN RAI, CON QUEL CIUFFO ALLA BOBBY SOLO. TI HANNO COTONATO MOLTO. PANATTONE SEDUCEVA LE DONNE COL COLPO DEL CIUFFO”. SE, VABBÈ, MO′ SI CHIAMA CIUFFO – QUEI SOSPETTI SUI PEZZI "SCRITTI TROPPO BENE" DI PANATTA PER IL "CORRIERE DELLA SERA" - IL LIBRO
Barbara Costa per Dagospia
bertolucci pietrangeli panatta davis
Io dico che si amano. Separati non ci possono stare. Insieme sono formidabili. Me fanno morì (se stai a digiuno di romano: sono così simpatici che mi fanno morire dal ridere). Mi sono letta il loro a 2 nuovo trionfo, letterario, "La Telefonata" (Fandango), resoconto delle loro chiacchiere Slam 2025, e per capirci qualcosa, su questo diavolo di tennis che c’avete in bocca tutti e invece… chissenefrega del tennis, di Sinner e co.: sono più appassionanti loro, che parlano dei fatti loro, e loro chi? Adriano Panatta e Paolo Bertolucci!
Coppia di fatto, non c’hanno rivali, sia quando giocavano che ora in podcast, Panatta e Bertolucci buttano a mare ogni mio cinismo contro il per sempre: questi 2 stanno assieme da 62 anni!!!!! Che belli, sono i nostri Mick Jagger e Keith Richards, e come Mick e Keith si vogliono un bene unico, che va oooooltre l’amicizia, sono 2 maschioni etero (eccome!!!) legati da, come chiamarla, un’intesa, un "qualcosa", e comunque, passiamo ai fatti.
Come ogni coppia che si rispetti si chiamano a nomignoli, affettuosi, “Panattone” e “Lucci”, e, a quanto pare (ma dobbiamo crederci?) Lucci ha trovato la pace dei sensi “quando ho svoltato sui 60. Te invece, Panattone, stai ancora… al massimo dello splendore?”, “eh, adesso proprio al massimo, magari no, non esageriamo, sto su un falsopiano” (e che vor dì?).
Badate che Lucci ha un amore, “senile e tennistico”, ed è Aryna Sabalenka: per Panattone la Sabalenka (pure io so chi è, è quella che quando gioca strilla) è “mattarella, sorride, è una che fa un po’ di casino”, però chi nel 2025 a Panatta gli ha smosso la… "situazione", è… rullo di tamburi… “Venus Williams: l’ho trovata molto sexy”.
Panatta è parac*lo nel romanesco senso rispettoso del termine: lui fa finta che non si ricorda, ch’era “Corrado Barazzutti, quello coi problemi di bellezza. Lui sì che rimorchiava!”. Ci pensa Lucci a rinfrescargli le lenzuola: “Tu, Panattone, sei un famoso e rinomato tombeur de femmes”, “ah, no, io non mi ricordo più niente”, “hai avuto a che fare molto più di me con le donne”, “ma io avevo rapporti… non con tenniste”, “ah, non con tenniste??? Sei sicuro?”, “onestamente no… tanto è andato tutto in prescrizione!”.
E non è vero, e Lucci lo sa, che Panatta è entrato in un locale, con la fidanzata Mita Medici, e ne è uscito con Loredana Bertè! Cioè, è vero ma da recidivo: “Panattone quante volte sei entrato con una e uscito con un’altra, e lasciavi me a consolarla…?”, “ma tu ci stavi apposta!”, “vuoi che te lo dica? Centinaia! Ora fai il f*go, dici, ‘una volta sola è successa’, ma smettila!”.
Per un periodo, nei 70s, Panattone e Lucci hanno vissuto insieme, Panattone cucinava, Lucci mangiava, e quando andavano a Parigi per il Roland Garros, c’era una certa Natasha “grandissima amica di Panattone”, Natasha direttrice del Chez Régine, locale notturno che Panatta si ricorda più che bene, “ci siamo divertiti…”, “ci sono ancora dei conti da pagare, là”. “Lucci, io una finale l’ho persa per colpa tua, che mi portavi in giro la notte”, “io lo facevo apposta!”.
Panattone e Lucci litigano. Per gelosia: Lucci non vede l’ora che Sinner vinca Parigi, ché “ce la stanno menando da 50 anni co ′sto Panatta ultimo finalista!”, “no, Lucci, non ultimo finalista. Ultimo vincitore”, “embè, sembra chissà che cacchio hai fatto, con quella chi*vica di fisico!”, “oh, io ho vinto Roma e Parigi di seguito, e in 3 settimane!”. E guai a toccare il doppio: “Lucci, mi hanno detto che avresti preferito la Errani, al mio posto, in doppio”, “mi quereli?”, “senti, cretino, fammi un esempio di doppio che hai vinto senza di me.
Poi io ti faccio gli esempi di quelli che ho vinto senza di te. Ma i doppi che abbiamo vinto, li hai vinti tu, secondo te?”, “li ho vinti io nonostante Panatta!”. Lucci da 62 anni “io sto qui a sopportarti, Panattone, devo aver combinato dei disastri incredibili per cui mi hanno dato ′sta croce da portare tutta la vita!!!”.
Lucci tifa Milan, Panattone Roma. Lucci scrive sulla "Gazzetta", Panatta sul "Corsera". Guai a toccare gli articoli di Panatta: “A te, Panattone, gli articoli, ti correggono tutto, te li risistemano!”, “ma che dici, ma vaff…..!!!!!” (e qui entro io, ché la scrittura è materia mia: più di un sospetto, su Panatta, ci sta: si prenda il pezzo a sua firma l’indomani la morte di capitano Pietrangeli: redatto in meno di 24ore, è scritto troppo bene, da giornalista consumato. Non c’ha un tono fuori posto. Mmmmmmmmm. Manco fosse Gianni Brera. Adria′, essere un dio del tennis e un dio nello scrivere, è illegale!).
E guai a toccargli i capelli, a Panatta: “Ti ho visto, domenica sera, in Rai, con quel ciuffo alla Bobby Solo. Ti hanno cotonato molto”, “che sei geloso? Tu ormai sei stempiato e tra 5, 6 anni, diventerai calvo, lo sai?”, “se ci arrivo sì”, “ma quale cotonato!? So′ sempre io, uguale”, “non è vero, era molto più alto del solito.
Se permetti io lo conosco, il tuo ciuffo, e era molto più alto. Fattelo abbassare…”. Dice Lucci: “Panattone seduceva le donne col colpo del ciuffo”. Se, vabbè, mo′ si chiama ciuffo…
panatta bertolucci
panatta bertolucci 6
panatta pietrangeli
bertolucci panatta 2
bertolucci panatta 1
panatta pietrangeli anni 70
panatta bertolucci la telefonata cover
bertolucci panatta cile (1)
paolo bertolucci adriano panatta
adriano panatta
bertolucci panatta cile
bertolucci panatta
bertolucci panatta anni 70
bertolucci pietrangeli panatta coppa davis
ballando con le stelle adriano panatta paolo bertolucci
ballando con le stelle adriano panatta paolo bertolucci
paolo bertolucci adriano panatta
panatta bertolucci ieri e oggi
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…