
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
QUANTI HONEST AHANOR CI FACCIAMO SFUGGIRE? – IL TALENTINO DELL’ATALANTA È NATO IN CAMPANIA, DA GENITORI NIGERIANI, ED È CRESCIUTO A GENOVA, MA NON PUÒ ESSERE CONVOCATO IN NAZIONALE PERCHÉ NON HA ANCORA OTTENUTO LA CITTADINANZA ITALIANA (LA OTTERRÀ AL COMPIMENTO DEI 18 ANNI) – IL 17ENNE È GIÀ FINITO NEL MIRINO DELLA NIGERIA, MA VUOLE GIOCARE PER GLI AZZURRI – A 16 ANNI LAMINE YAMAL GIÀ GIOCAVA CON LA SPAGNA, COSA CHE NON SAREBBE STATA POSSIBILE SE FOSSE NATO IN ITALIA, VISTO CHE SUO PADRE È MAROCCHINO E SUA MADRE GUINEANA… - VIDEO
By far the most impressive teenager in this Serie A season.
Honest Ahanor is showing insane qualities as a 17 y/o.
It's like he's created in a lab: fast, strong, aggressive and technically gifted.
Remember the name, he's going straight to the top. pic.twitter.com/pNM8MrFTaj
— Jaco™ (@JacoCats) October 5, 2025
Estratto dell’articolo di Enrico Currò per "la Repubblica"
L'importanza di chiamarsi Honest il giovane Ahanor, diciassettenne difensore centrale titolare in serie A e in Champions con l'Atalanta, l'ha capita prestissimo, dribblando col pallone i rischi della vita di periferia. Quando è arrivato a Genova con la mamma dalla Campania riferimento della comunità nigeriana, non aveva nemmeno 5 anni.
E qui […] il piccolo Honny si è fermato all'abbazia di San Nicolò del Boschetto, al riparo dal traffico incessante del ponente industriale genovese. Il centro di accoglienza per immigrati si è trasformato nella sua casa. E il campetto a 7 sotto il dormitorio è stato la culla di una favola. […] Manca ormai il lieto fine: la convocazione in Nazionale.
Solo per la burocrazia Honny non è italiano. È nato il 23 febbraio 2008 ad Aversa, è cresciuto ed è andato a scuola pubblica a Genova, farà il quarto anno di ragioneria in una privata a Bergamo. Parla un italiano forbito. L'accento, il carattere riservato, la passione per il pesto e per il Genoa […] e la dimestichezza col dialetto sono aderenti allo stereotipo del luogo.
Eppure il genovesissimo Ahanor non può ancora vestire la maglia azzurra. […] Figlio di nigeriani, dovrà aspettare il diciottesimo compleanno perché Gattuso, o prima Baldini nell'Under 21, possano rintuzzare la Federcalcio della Nigeria, che cerca di evitare altri casi Udogie, Folorunsho e Ogbonna: tutti e 3 hanno preferito la nazionale italiana. Sembra incanalato sulla stessa strada l'attaccante del Genoa Ekhator, reduce dal magnifico gol di tacco al Napoli: ha appena risposto alla chiamata dell'Under 21. […]
Ahanor […] finora non ha mai manifestato dubbi: l'iter per la cittadinanza italiana è avviato da tempo e il dossier è sul tavolo della Figc. In assenza dello ius soli, resta stridente il contrasto tra la condizione del talento congelato e la sua favola calcistica e umana. Eccola, in pillole.
Honny cinquenne si affaccia dalla finestra della foresteria e vorrebbe unirsi ai bambini che giocano a pallone, ma è chiuso a chiave nella sua stanza: la mamma è andata a lavorare e non vuole che lui corra rischi.
La predestinazione si manifesta attraverso una coppia di coniugi, Katia Castellana e Cristiano Francomacaro, fondatori di Progetto Atletico, una scuola calcio inclusiva per chi non può permettersene una: quello dell'abbazia è il campo pilota, Katia firma la manleva e Cristiano è la guida, con idee innovative sugli allenamenti (miscela calcio e basket) e con un ruolo nel Genoa (oggi guida l'Under 14).
Honny cresce in altezza e in tecnica e nel 2016 è pronto per le giovanili rossoblù. Francomacaro e il responsabile del settore Michele Sbravati gli trovano una nuova casa, con la mamma, nel convitto di Pegli. Dinamico e capace di incursioni cestistiche, Ahanor (uno scudetto con l'Under 18 di Ruotolo) affina la tattica da difensore centrale o esterno. Del suo idolo Paolo Maldini emula il debutto in A a 16 anni: Gilardino lo lancia, Vieira gli darà spazio.
L'Atalanta piomba sul cartellino con 20 milioni di euro (4 di bonus). Gli infortuni spingono Juric a osare: in casa della Juventus Ahanor brilla con i suoi anticipi impetuosi. Dopo l'esordio in Champions al Parco dei Principi col Psg rimane titolare, con lode per le ripetute discese, contro Bruges e Como. Gattuso se ne compiace. La morale è di Francomacaro: «Ci sono altri Honny, li troveremo. A Genova il talento è nel disagio, se lo si cerca». […]
honest ahanor
Honest Ahanor
honest ahanor
honest ahanor
Honest Ahanor
honest ahanor
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…